attualità

Sotto accusa il gas auto, inquina come benzina e diesel

-

Una ricerca di Transport & Enviroment dimostra che in alcuni casi i nuovi mezzi a gasolio impattano meno l'ambiente. "Servono tasse più alte, come quelle degli altri carburanti"

Sotto accusa il gas auto, inquina come benzina e diesel

L'idea che le auto a gas fossero meno inquinanti dei mezzi che utilizzano carburanti fossili sembra sbagliata. Almeno secondo uno studio sull'uso del gas fossile nei trasporti, che espone: "è dannoso per il clima quanto quello di benzina, del gasolio o dei carburanti navali convenzionali".

La Ong Transport & Enviroment è l'ente che ha svolto la ricerca secondo cui bruciare gas nelle auto "produce un inquinamento atmosferico uguale a quelle alimentate a benzina, mentre il limitato vantaggio rispetto alle auto diesel si elimina". Lo stesso studio si rivolge ai legislatori che dovrebbero: "accettare la realtà che il gas fossile non può contribuire a rendere puliti i trasporti e dovrebbe iniziare a tassarlo con aliquote analoghe a quelle applicate al gasolio e alla benzina".

Lo stesso utilizzo nelle giornate di blocco del traffico potrebbe presto sparire se la ricerca dovesse ottenere un effetto sul settore. "Considerando gli effetti delle perdite di metano, i gas fossili potrebbero aumentare le emissioni di gas serra fino al 9% o ridurle al massimo del 12% a seconda del mezzo di trasporto utilizzato", aggiungono i ricercatori. Che spiegano come nelle automobili, l'impatto in termini di gas ad effetto serra del gas fossile compresso sia "simile al diesel, mentre per i camion si avvicina a quello dei migliori diesel". 

Nell'Unione Europea, in media, il gas viene tassato il 76% meno del gasolio mentre nei paesi con vendite significative di veicoli a GNC e GNL, il gas fossile beneficia di aliquote d'imposta ancora più basse. Un caso che potrebbe spiazzare gli utenti del nostro Paese visto che "l'Italia consuma il 60% del metano utilizzato nei trasporti europei, rappresentando il 68% delle vendite di auto a metano, con un’accisa sul gas pari solo allo 0,5% di quella applicata al diesel.

 

  • io2

    Una testata del settore automobilistico con giornalisti seri non dovrebbe neanche pubblicarla una notizia come questa. E' tutto palesemente falso ed infondato, notizia creata ad arte con uno scopo ben preciso. Se leggete l'articolo originale si dice anche: "LNG can increase NOx, depending on the engine type, and can have significantly higher particulate number emissions than diesel"
    Vi rendete conto? Secondo loro la combustione del metano produce più NOx e più particolato del gasolio!! Ma chi ci crede... dai
  • Andrea Moro

    Ma questi signori comparano l'inquinamento quantificando le perdite di rete, una cosa impossibile.
    E' ovvio da chi è pagato.
Inserisci il tuo commento