Stazione Milano Rogoredo | Inagurata la nuova stazione potenziata

Stazione Milano Rogoredo | Inagurata la nuova stazione potenziata
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Inaugurata alla presenza dei ministri Salvini e Toninelli la nuova stazione di Milano Rogoredo. Aumentano i treni Alta Velocità ma anche i servizi ai viaggiatori: una alternativa alla chiusura provvisoria di Linate, dichiara Trenitalia. Oltre 100.000 passeggeri in più verso Roma da Milano
5 agosto 2019

Milano è in grande cambiamento e la chiusura provvisoria dell'aeroporto di Linate non avrà solamente l'effetto di spostare il traffico passeggeri verso Malpensa. Per le tratte nazionali, infatti, nei tre mesi di chiusura "forzata" oltre 100.000 passeggeri cambieranno le loro abitudini scegliendo l'auto o il treno per gli spostamenti nazionali.

"L'occasione della chiusura di Linate - ha dichiarato l'amministratore delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti - ci ha dato lo stimolo per sviluppare bene l'hub. Vogliamo dimostrare quanto sia competitivo questo mezzo di trasporto e questo hub rispetto ad altri."

I treni ad alta velocità di Trenitalia dalle principali stazioni di Milano (Centrale, Porta Garibaldi, Rogoredo) con Roma (Termini e Tiburtina) sono in totale 104 ed a Rogoredo le fermate dei Frecciarossa sono aumentate da 36 a 50, 14 in più. Otto fermano nella nuova stazione già dal 9 giugno, altre sei hanno fatto tappa a Rogoredo dal 28 luglio. 

"Vedere che a Rogoredo le frecce passano da 36 a 50 e poi passeranno a 60 vuol dire portare avanti un ragionamento di sistema di Hub - ha dichiarato Danilo Toninelli, Ministro dei Trasporti - e ciò che si mette in campo sarà efficace in un contesto sicuro e di pace sociale. Se vogliamo che Rogoredo sia usata sempre di più, bisogna intervenire con maggiore forza su questo punto di vista con un ragionamento di sistema, in cui non si privilegia più un solo hub (come nel caso di Roma Termini) ma ne vengono messi in campo diversi."

"La stazione Polfer a Milano Rogoredo - ha commentato il Ministro dell'Interno Matteo Salvini - è stata inaugurata a giugno con 19 uomini. E' un punto di partenza, non di arrivo. Nei primi cinque mesi dell'anno i delitti sono scesi del 10% e le rapine del 6% nell'area metropolitana milanese. E i reati ferroviari scendono del 32%. C'è bisogno di treni veloci e sicuri per chi viaggia e per l'ambiente. Sarebbe un passo avanti per il progresso, per il futuro e per l'Europa. I treni veloci sono un passo avanti verso il futuro, l'Europa e il progresso."

Le novità della nuova Rogorego spaziano in molti ambiti ma per quanto riguarda i servizi ai viaggiatori è stato potenziata la Sala Freccia (aperta dalle 6 alle 21.30) oltre che la biglietteria Trenitalia. Rinnovato anche il parcheggio Metropark, del gruppo FS Italiane, di via Cassinis, vicino alla stazione. L'area è attrezzata con 189 posti auto.  

Pubblicità