Stellantis al CES 2023: Tavares annuncia le novità Peugeot, Dodge e Ram

Stellantis al CES 2023: Tavares annuncia le novità Peugeot, Dodge e Ram
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Evento da ricordare al CES 2023 del Gruppo Stellantis: il Ceo Tavares annuncia le strategie di lancio dei modelli elettrici con una concept di Peugeot e le versioni elettriche della Dodge e del RAM
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
6 gennaio 2023

"Il nostro approccio all'elettrificazione sarà Fast and Furios": così il Ceo di Stellantis Carlos Tavares sintetizza la sua visione per gli anni a venire e gli spunti filmici non finiscono qui: a tenere banco nei primi minuti dello show, durato un'ora, ci ha pensato la Peugeot Inception, una concept di livello molto avanzato che racchiude in sè molte delle tecnologie e degli spunti di stile che le vetture del Leone adotteranno in un futuro molto prossimo, già a partire dal 2025. La Inception ha una tecnologia delle batteria a 800 V, 680 CV di potenza su 2 motori e un'autonomia che dovrebbe raggiungere gli 800 km, oltre che una nutrita serie di schermi e la caratteristica di mandare in pensione il volante. 

Il pannello di controllo Hypersquare della Inception presentato da Linda Jackson
Il pannello di controllo Hypersquare della Inception presentato da Linda Jackson

Un accenno ai programmi Dodge elettrificati con la Charger e poi si passa subito al concreto, va in scena RAM Revolution, anche questo presentato in forma di concept ma in realtà vicinissimo al progetto finale (arriva nel 2024) sotto forma di una perfetta concorrente della Ford F-150 Lightning, da cui naturalmente vuole distaccarsi per una maggior capacità d'energia (carica a 800 V), una maggior digitalizzazione e tutta una serie di caratteristiche molto utili per chi con un pick up ci lavora come le quattro ruote sterzanti. Simile per molti aspetti a all'F-150 Lightning , con un largo frunk anteriore e il sedile della fila dietro che si ripiega verso l'alto ma una caratteristica inaspettata: lo "Shadow mode" che mette il veicolo in grado di seguire ("come un'ombra") il guidatore che gli cammina davanti. 

La cosa curiosa di questo keynote? Il pubblico degli addetti ai lavori di Las Vegas ha lanciato degli "hurrà" proprio quando è stato svelato RAM Revolution. Come dire, al CES quest'anno vince la concretezza.

Hot now

Pubblicità