Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando nel 2021 Stellantis annunciò l'arrivo di un pickup RAM completamente elettrico, l'obiettivo era ambizioso ma chiaro: lancio sul mercato nel 2024 per sfidare direttamente la concorrenza crescente dei pick-up a batteria. Peccato che, a oggi, di quel RAM 1500 REV promesso non vi sia ancora traccia, e la data di debutto continua a slittare.
Dopo un primo rinvio al 2025, seguito da un secondo slittamento al 2026, arriva ora l’ennesima doccia fredda: il pickup elettrico RAM sarà disponibile solo nell’estate del 2027, come modello year 2028. A confermarlo è Stellantis stessa, attraverso dichiarazioni rilasciate a Crain’s Detroit Business, citando come principale motivo del ritardo il calo della domanda per i pick-up elettrici nel segmento “half-ton” (mezzo tonnellata).
Nel febbraio 2023, RAM aveva mostrato un prototipo della 1500 REV apparentemente pronto per la produzione. Tuttavia, a fine 2024 il veicolo non era ancora in vendita, e fu accantonato in favore della versione Ramcharger, un modello a benzina con range extender. Ma anche quest’ultimo ha subito un ritardo e ora è atteso non prima del primo trimestre 2026.
L’elettrico di RAM sembra aver perso slancio ancor prima di arrivare. E le recenti indiscrezioni non fanno che alimentare il pessimismo: una versione da 500 miglia di autonomia, inizialmente prevista come fiore all’occhiello della gamma, sarebbe stata cancellata secondo fonti interne. Rimarrebbe dunque solo una variante con autonomia standard da circa 350 miglia (563 km), inferiore alle promesse iniziali.