Stellantis inaugura fabbrica di batterie in Francia con Total e Mercedes

Stellantis inaugura fabbrica di batterie in Francia con Total e Mercedes
Pubblicità
I.F.
  • di I.F.
La fabbrica nasce in collaborazione con TotalEnergies e Mercedes-Benz, ed è la prima di tre pianificate in Europa
  • I.F.
  • di I.F.
1 giugno 2023

Una sinergia di tre aziende: Stellantis, TotalEnergies e Mercedes-Benz, ed ecco che nasce la prima di tre gigafactory europee. Questa prima arriva in Francia, a Billy-Berclau Douvrin, e sarà un impianto da 13 GWh, che arriverà a 40 entro il 2030.

Questa spingerà in avanti l'obiettivo di Stellantis di aumentare la fabbricazione di batterie fino a 250 GWh in Europa entro il 2030, così da portare avanti l'intenzione di passare ad una fonte di energia più pulita.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha spiegato: "All'inizio di questa partnership nel 2020, abbiamo concordato un ambizioso programma globale per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici che avrebbero alimentato il nostro piano di elettrificazione della mobilità. Mentre attuiamo la nostra strategia Dare Forward 2030 e ci prepariamo a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2038, Stellantis sta contribuendo attivamente alla transizione europea verso l'elettrificazione con soluzioni EV all'avanguardia e supportando il ruolo cruciale della Francia in un futuro sostenibile. Applaudo tutte le persone coinvolte in ACC perché insieme stiamo costruendo una forte coalizione per rafforzare la competitività dell'Europa".

Argomenti

Pubblicità