Studio canadese: se ti piace il rombo degli scarichi sei una brutta persona

Studio canadese: se ti piace il rombo degli scarichi sei una brutta persona
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Un'indagine canadese associa il gusto per gli scarichi modificati a tratti di sadismo e psicopatia.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
12 giugno 2024

Un provocatorio studio condotto dalla Western University in Ontario, Canada, mette in relazione chi predilige i veicoli rumorosi con personalità problematiche, inclini alla psicopatia e al sadismo. La ricerca, guidata dalla professoressa Julie Aitken Schermer, è stata ispirata dall'incessante rombo delle auto modificate a London, Ontario, e mirava a capire le motivazioni psicologiche dietro la scelta di un'auto dall'escapamento più assordante del normale.

L'indagine ha coinvolto 529 studenti universitari del corso di business, interrogati sul loro parere riguardo agli scarichi rumorosi e se considerassero le loro auto un'estensione della propria personalità. Oltre a questo, gli studenti hanno completato un breve questionario sulla Tetrad Oscura, che valuta la predisposizione verso la malizia e la belligeranza, includendo tratti come psicopatia, narcisismo e manipolatività.

Curiosamente, coloro che apprezzano gli scarichi potenzianti non hanno mostrato elevati livelli di narcisismo, suggerendo che la loro predilezione non è motivata dal desiderio di essere al centro dell'attenzione, bensì dal bisogno di imporsi agli altri con il rombo del loro motore, piaccia o no.

Inoltre, l'analisi ha rivelato che tratti come sadismo e psicopatia possono anche manifestarsi in comportamenti estremi, come l'inizio intenzionale di incendi illegali. La ricerca, tuttavia, si è limitata alle auto, escludendo camion e motociclette. La professoressa Schermer ha ipotizzato che studi simili concentrati sui veicoli più grandi potrebbero evidenziare una maggiore correlazione con la psicopatia, dato che veicoli di dimensioni superiori sono generalmente percepiti come più aggressivi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...