Study&Go: la mobilità sostenibile arriva all’università

Study&Go: la mobilità sostenibile arriva all’università
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Moovit e Roma Tre hanno dato vita ad un progetto pilota per rendere più facile l’accesso ai mezzi pubblici per gli studenti dell’Università.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
21 giugno 2016

Sono i piccoli progressi a rendere migliore la vita: per esempio, ottimizzare l’attesa di un autobus o della metropolitana quando si è all’Università, senza inutili perdite di tempo.

Un passo importante in questa direzione arriva con Study&Go, che per la prima volta al mondo riporta direttamente sui monitor dell’Università di Roma Tre, gli orari di arrivo dei mezzi forniti dal web trip planner Moovit in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma.

Study&Go nasce per rendere sempre più sostenibili gli spostamenti di chi frequenta ogni giorno l’Ateneo: per incentivare l’uso del trasporto pubblico da parte di studenti, professori e di tutto il personale che lavora presso l’Università, sui monitor multimediali delle strutture universitarie sono ora integrate informazioni in tempo reale sull’orario di arrivo di tutti i mezzi pubblici in servizio nelle vicinanze.

Gli orari dei mezzi, forniti dal web trip planner Moovit, si alternano nel corso di tutta la giornata alle consuete informazioni su lezioni, aule, esami e avvisi agli studenti, integrando in modo naturale e continuo le quotidiane attività universitarie con spostamenti da e per l’Ateneo rapidi, efficienti e sostenibili.

Il progetto, già attivo da oggi nelle sedi di Giurisprudenza (via Ostiense 159), sarà operativo in tutte le 24 sedi di Roma Tre a partire dal prossimo 1° ottobre.

«Diamo il benvenuto a questo progetto pilota, il primo al mondo di questo genere - dice Alex Mackenzie Torres, Vice Presidente Global CMO di Moovit - La nostra mission nelle città di tutto il mondo è di andare incontro alle esigenze di chi si muove ogni giorno per studio, lavoro o tempo libero, risolvendo il principale problema comune a tutti: risparmiare tempo ottenendo le informazioni giuste al momento giusto».

«L’Università degli Studi Roma Tre - ha dichiarato Stefano Carrese, Delegato del Rettore per la Mobilità Sostenibile - è da tempo impegnata in un vasto progetto per incentivare tutti i mezzi di trasporto alternativi all’automobile: mezzi pubblici e servizi a basso impatto ambientale, come car pooling, car sharing e bike sharing. L’accesso alle informazioni sulle partenze dei mezzi pubblici direttamente sui monitor dell’Università è un passo importante, che suggerisce una naturale continuità tra le attività di studenti, professori e personale, e l’utilizzo dei mezzi pubblici».

Con l’avvio di questo progetto, Roma Tre si conferma come l’istituzione universitaria romana più attenta alle tematiche legate alla mobilità intelligente e poco inquinante: oltre Study&Go, è ormai in dirittura di lancio il programma di car sharing elettrico, realizzato in collaborazione con Renault, che prevede la messa a disposizione degli utenti di Twizy e Zoe.

Quest’ultimo progetto sarà svelato in tutti i suoi dettagli in occasione della speciale giornata “Orientarsi a Roma Tre“, prevista per il prossimo 14 luglio.

Pubblicità