Subaru Hybrid Tourer Concept

Subaru Hybrid Tourer Concept
Pubblicità
Porte in stile Mercedes SLS e trazione integrale ibrida per il futuro
30 settembre 2009
Subaru aggiunge un tocco verde alla sua celebre trazione integrale, introducendo un inedito sistema di propulsione ibrida sulla nuoa Hybrid Tourer Concept, che sarà presentata al Salone di Tokyo.

La vettura, che mostra una linea a due volumi decisamente moderna si caratterizza per via delle porte ad ala di gabbiano: una soluzione che ricorda quella della Mercedes SLS, anche se in questo caso la porta incernierata sul tetto chiude ben due file di sedili e non una.

Tralasciando ogni commento sull'utilità e sulla praticità di questo sistema su di una vettura dedicata alle famiglie, la Subaru Hybrid Tourer Concept potrebbe anche trasformarsi presto in realtà, aggiungendo due porte alle attuali tre e togliendosi di dosso le sigle Hybrid e Concept: si tratterebbe di una vettura molto interessante per il costruttore nipponico, da proporre in alternativa alle sempre meno attraenti SUV e crossover.

Nel dettaglio della vettura presentata a Tokyo, sotto al cofano anteriore trovano posto un propulsore boxer sovralimentato da 2.0 litri, abbinato ad un motore da 10 kW pronto a collaborare in accelerazione ed a svolgere il ruolo di "alternatore" per la ricarica delle batterie al litio nelle fasi di frenata e rilascio.

Al posteriore invece, ed è così che viene sviluppata la trazione integrale della vettura, lavora un propulsore da 20 kW, che viene utilizzato nel traffico e nelle situazioni in cui viene tenuta una bassa andatura. Difficile prevedere quando la vettura sarà realmente trasformata in realtà, così come attendiamo fiduciosi news relative al debutto della tecnologia ibrida sulle vetture Subaru.
Pubblicità