Suzuki e Volkswagen: conclusa la partnership

Suzuki  e Volkswagen: conclusa la partnership
Pubblicità
E’ stata ufficializzata dalla Casa giapponese la volontà di terminare la collaborazione che nel 2009 prese il via con il Gruppo Volkswagen. Causa della rottura sarebbe l’impossibilità di poter usufruire delle tecnologie tedesche nel breve termine. Dal Giappone ci sarebbe un interessamento per una collaborazione con Fiat
12 settembre 2011

Punti chiave

Suzuki Motors ha ufficializzato la volontà di interrompere la partnership avviata nel 2009 con Volkswagen, quando il Costruttore di Wolfsburg acquistò il 19.9% delle quote azionarie della Casa nipponica per una somma di 2.9 miliardi di dollari.

Ufficialmente la motivazione sarebbe stata una diversità nelle posizioni strategiche, in quanto dal Giappone si sono valutate come difficilmente attuabili alcune collaborazioni previste dall’accordo, ma all’origine della rottura potrebbe esserci stato l’avvicinamento da parte di Suzuki all’italiana Fiat dalla quale il brand del Sol Levante sarebbe interessata ad acquistare un lotto di propulsori turbodiesel.

Il presidente di Suzuki manifestò infatti già in passato (tramite alcuni portali internet) uno scontento negli accordi, in quanto nulla di ciò che sarebbe stato messo a disposizione da Wolfsburg sarebbe stato immediatamente utilizzabile nel breve termine.

Per Volkswagen tale scissione contrattuale risulterebbe però una violazione dei dettami firmati negli accordi, specificando quindi a Suzuki di avere a disposizione un periodo breve per ripensare a quanto deciso prima di incorrere in sanzioni.

Pubblicità