Tassisti abusivi alla Malpensa, il trucco per evitare le sanzioni

Tassisti abusivi alla Malpensa, il trucco per evitare le sanzioni
Pubblicità
Scoperti 81 tassisti abusivi che operavano nei pressi dell'aeroporto di Milano Malpensa. Ecco come istruivano i clienti nell'eventualità di un controllo da parte delle forze dell'ordine
21 dicembre 2023

Sono 81 i tassisti abusivi individuati nell'arco di un anno dai militari del Comando della Guardia di Finanza di Varese nei pressi dell'aeroporto di Malpensa. Secondo quanto riporta La Prealpina, sono stati colti in flagrante mentre cercavano la clientela in aeroporto, in palese violazione delle normative per lo svolgimento del servizio di piazza o di noleggio con conducente. Sono state anche attestate violazioni a persone che utilizzavano altre auto adibendole a servizio o che contattavano la clientela senza licenza.

In totale, sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 89.000 euro. 31 sono le vetture sottoposte a fermo dai due agli otto mesi, mentre otto sono state sottoposte a sequestro finalizzato alla confisca. Dal punto di vista penale, invece, 12 persone sono state denunciate all’Autorità giudiziaria per la violazione dell’articolo 76 del codice antimafia. Misura, questa, prevista previo accertamento della pericolosità per l'ordine e la sicurezza pubblica. A far scattare i controlli hanno contribuito le segnalazioni di alcuni passeggeri.

Attirati dalla promessa di tariffe convenienti e tragitti rapidi, i clienti venivano persino istruiti su come rispondere alle forze dell'ordine in caso di controllo. Avrebbero dovuto dichiarare di essere amici o parenti del conducenti. I tassisti fermati erano soliti fornire il proprio servizio in coincidenza dei voli internazionali a lungo raggio. Oltretutto, alcuni veicoli utilizzati per il trasporto abusivo di passeggeri sono risultati in pessime condizioni, tanto da mettere a rischio l'incolumità dei passeggeri. 

Argomenti

Pubblicità