Stellantis non abbandona l’Italia: per Tavares Bel Paese centrale nell’auto elettrica [a patto che i costi energia..]

Stellantis non abbandona l’Italia: per Tavares Bel Paese centrale nell’auto elettrica [a patto che i costi energia..]
Pubblicità
Gli stabilimenti ex-FCA in Italia continueranno a lavorare per i veicoli elettrici e, da scoprire come, per la tanto dovuta e attesa economia circolare. Per Tavares il vero freno alla transizione sono i costi energetici (la palla a politici e compagnie energetiche)
31 marzo 2022

Il capo di Stellantis (ex FCA più ex PSA) ha ribadito parlando con sindacati e giornalisti come l'Italia sia centrale, nei piani del gruppo automobilistico. Piani che vedono il 2030 come data per produrre auto e veicoli elettrici, in tutte le gamme dei molti marchi. Italiani e non.

Concretezza e gradualità sono state citate da Tavares, parlando di come ogni stabilimento avrà ancora da lavorare, per i tantissimi (75) modelli a batteria che il gruppo prevede di mettere in vendita. Si punta su Melfi e su Termoli, ma soprattutto si attende di svelare un vero sistema di economia circolare.

Transizione lenta, concreta e dipendente dai costi

Non sarebbe una delle ultime cose, ma la prima. Con l’economia circolare della filiera si realizzano obiettivi ecologici, mentre con i soli annunci anticipati di anni, o anche lanci reali di nuovi modelli da produrre con tecnologie native inedita (e poco diffondibile) certamente no. Almeno non nell’immediato.

Staremo a vedere, Stellantis attraverserà la transizione “in modo efficace ed efficiente, da vincitrice” secondo Tavares, ma il problema energetico in Europa è da affrontare, per tutti. Senza energia pulita a costi accessibili, non si arriva facilmente a certi obiettivi.

La palla che Tavares fa balzare alle compagnie energetiche, oltre che alla politica, è quella di combinare rinnovabili, nucleare, gas e altre fonti “pulite” in modo che i costi diventino accessibili. Come dire: io gli strumenti e i prodotti li appronto, mantenendo vivo il settore, ma l’energia che “fa girare tutto” bene la dovete regolamentare voi altri, sennò non sta in piedi.

Pubblicità
Caricamento commenti...