Telemetria: a gennaio corso di formazione

Telemetria: a gennaio corso di formazione
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Acquisire competenze in telemetria applicata al Motorsport
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 dicembre 2017

Dal 10 al 14 gennaio 2018 è in programma presso la sede formativa di Isola del Liri e il Circuito Valle del Liri, vicino Frosinone, la quarta edizione del corso formativo “Analisi Dati e Telemetria“ proposto da Oip Motorsport, reparto di ricerca e sviluppo di Officine in Progress, che offre consulenza a team di karting, moto, auto e Formula.

Lo staff di tecnici e formatori torna in attività per formare nuovi telemetrici; il corso si articola su tre giornate in aula e in officina e due in pista.

Con il termine “telemetria” si intende, in generale, la memorizzazione e l’analisi dei dati acquisiti a bordo del veicolo da competizione.

«Sotto la “pelle” di un’auto da corsa - spiegano dalla scuola Oip Motorsport- si nascondono decine e decine di cavi che collegano centraline elettroniche e sensori di ogni tipo. In Formula 1 si acquisiscono oltre un migliaio di parametri con tempi di campionamento che vanno da una lettura al secondo ad oltre 100.000. Grazie a questa attività è possibile comprendere e migliorare il comportamento dinamico di veicolo, motore e pilota nei punti dove i dati strumentali non riescono ad arrivare. Ed è possibile trasformare i dati in preziose informazioni».

Durante le sessioni teoriche si affronteranno i seguenti argomenti: introduzione ai sistemi di data logging e telemetria, software di analisi, misure (risoluzione, accuratezza, conversioni, quantizzazione), analisi motore, analisi dinamica veicolo, analisi sospensioni, analisi aerodinamica, human telemetry, utilizzo dei software per sviluppare una strategia di gara; in officina si procederà all’installazione dei sensori e alla linearizzazione della risposta.

Le giornate in pista, sul circuito internazionale Valle del Liri, prevedono lavoro con test e prove pratiche. Partendo da un livello di base per facilitare l’apprendimento anche a chi ha un’esperienza limitata, il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare argomenti complessi tali da completare la preparazione ai sistemi di acquisizione in senso globale.

Il programma tiene conto non solo delle esigenze legate alla preparazione in materia di elettronica ed informatica, ma anche quello che concerne la meccanica, la geometria del veicolo, carburanti e lubrificanti.

Per partecipare al corso è richiesto come requisito base una minima conoscenza di analisi matematica, valutata tramite colloquio con il formatore per accertare il grado di preparazione.

Per tutte le info: segreteria didattica, tel 347 4839152 - officineinprogress@gmail.com -www.motorsport.officineinprogress.it/

Pubblicità
Caricamento commenti...