Tesla EGT V2.0, 778 CV per la vettura del campionato GT elettrico [Video]

Pubblicità
778 CV: questa la potenza dichiarata della Tesla EGT V2.0, la vettura del primo campionato GT 100% elettrico, Electric GT
16 febbraio 2017

Sono state diffuse nuove specifiche riguardo alla Tesla EGT V2.0, la vettura che verrà utilizzata dagli alfieri in lizza nel primo campionato GT 1000% elettrico, Electric GT.

Basata sulla Model S P100DL, la vettura è in grado di erogare fino a 778 CV di potenza e 995 Nm di coppia massima; la EGT V2.0 brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi, 3 decimi in meno della P100DL.

La EGT V2.0 vanta la batteria agli ioni di litio dalla capacità maggiore nel mondo del motorsport - 100 kWh -: la vettura ha un'autonomia di circa 90 km alle velocità mantenute durante una gara.

La EGT V2.0 è dotata di sospensioni push-rod e di freni idraulici in grado di garantire una competitiva velocità di percorrenza delle curve da parte della vettura da corsa.

La presentazione ufficiale del campionato Electric GT è prevista per il 27 settembre prossimo, nella suggestiva cornice di Ibiza. A gareggiare a bordo delle Model S approntate per le competizioni saranno 10 team e 20 piloti. Tra i circuiti inclusi nel calendario troviamo Paul Ricard, Barcellona, Zandvoort, Brands Hatch, Mugello, Estoril, e il Nürburgring.

Il format del weekend del monomarca Electric GT prevede sessioni da 20 minuti di prove libere e 30 minuti per le qualifiche e due gare da 60 km. Tra i piloti che hanno già dato adesione alla nuova serie ci sono l'italiana Vicky Piria, Tom Onslow-Cole, Ricardo Teixeira, Stefan Wilson, Tom Coronel, Alice Powell, Dani Clos e Leilani Münter.

Pubblicità