Texa vince il Automechanika Innovation Award

Texa vince il Automechanika Innovation Award
Pubblicità
L'azienda di Treviso si aggiudica l'importante premio internazionale
27 settembre 2010
Alla vigilia di Automechanika, la più importante fiera internazionale dell’industria Automotive che si svolge ogni due anni a Francoforte, è attribuito il prestigioso “Automechanika Innovation Award”.

Una giuria di otto esperti, in rappresentanza di industria, associazioni di categoria, stampa e scuola, premia tra i prodotti esposti, divisi in otto categorie, quelli che ritiene più rivoluzionari e maggiormente destinati ad incidere sul mercato secondo criteri di innovazione, funzionalità, qualità, importanza per l’aftermarket e contributo all’ambiente.

Nell’importante categoria “Riparazione/Diagnosi”, dove si sono sfidati prodotti di tutte le principali aziende mondiali, ad imporsi è stato OBD Matrix di TEXA, il nuovo strumento miniaturizzato di analisi on-board in grado di individuare i guasti sporadici ed intermittenti del veicolo.

La motivazione del premio riconosce a TEXA di avere costruito “il primo strumento al mondo in grado di effettuare una analisi completa di tutti i sistemi elettronici con il veicolo in movimento: un piccolo dispositivo, poco più grande della presa OBD, che, una volta inserito, non ostacola il conducente”.

Frutto di una miniaturizzazione molto spinta, OBD Matrix registra le anomalie di tutti i componenti del veicolo nelle normali condizioni di utilizzo, senza bisogno per il meccanico di trattenere l’auto in officina, dove peraltro spesso non si riescono a riprodurre le condizioni in cui si rivela l’anomalia (ad esempio in altura, sotto la pioggia, nella marcia cittadina etc.). Il meccanico, in pochi minuti, monterà sulla vettura del cliente questo piccolo dispositivo.

Il cliente potrà dunque continuare ad utilizzare normalmente la propria vettura, per riportarla in officina solo concluso il periodo di osservazione. A questo punto il meccanico staccherà il dispositivo e, collegandosi al suo computer, potrà visualizzare i dati dei parametri precedentemente selezionati ed individuare con precisione e cura l’esatta natura del guasto.

OBD Matrix è dunque un valido aiuto per tutti gli autoriparatori, in quanto consente di individuare e memorizzare le anomalie del veicolo in movimento, e di seguito procedere con velocità alla riparazione, offrendo al cliente un servizio altamente professionale e annullando l’inconveniente della fermo officina.

Il nuovo concentrato di tecnologia sviluppato da TEXA può essere considerato l’evoluzione di OBD Log, il piccolo registratore dei parametri del motore, distintosi a sua volta in campo internazionale con la conquista del “Trofeo d’Oro” nel Gran Premio Internazione dell’Innovazione Automotive al salone parigino “Equip Auto” 2009 e già venduto in quasi 30.000 unità.

“Siamo molto contenti di questo ulteriore premio - commenta il Presidente TEXA Bruno Vianello – che riconosce il grande impegno in ricerca e sviluppo che la nostra azienda profonde. In particolare, riguardo l’OBD Matrix, questo prodotto nasce dalla convinzione che la diagnosi in movimento e la telediagnosi rappresentino il futuro del lavoro in officina."
Pubblicità
Caricamento commenti...