Toyota: a breve una vettura per gareggiare nell’Endurance

Toyota: a breve una vettura per gareggiare nell’Endurance
Pubblicità
Il costruttore nipponico sta sviluppando una vettura ibrida per correre alcune gare del Campionato Mondiale Endurance, tra cui la leggendaria 24 Ore di Le Mans a partire dal prossimo anno. L’inizio dei test è previsto per la fine dell’anno corrente
14 ottobre 2011

Toyota parteciperà a partire dal prossimo anno ad alcune manche del Campionato Mondiale Endurance, tra cui anche la leggendaria 24 Ore di le Mans. La vettura che prenderà parte a queste estenuanti prove motoristiche è una barchetta appartenente alla categoria LMP1 e trova nel propulsore una delle principali peculiarità.

Il cuore pulsante di questa vettura da corsa è infatti ibrido, con unità termica a benzina coadiuvata da un motore elettrico, i cui dati di entrambi non sono però ancora stati resi noti, è certo però che le due unità propulsive saranno realizzate dalla stessa Toyota in patria, al contrario del telaio che sarà invece assemblato nello stabilimento di Colonia, in Germania, ex sede del la squadra di Formula 1 e quartier generale della divisione Motorsport.

La vettura dovrebbe iniziare i collaudi verso la fine dell’anno corrente (il che ci permette di comprendere quanto il progetto sia in uno stadio avanzato) molto probabilmente al Nurburgring, in vista di una sessione di prove intensiva programmata per l’inizio dell’anno seguente, in cui Toyota dovrà incrociare i guantoni nelle gare di Endurance con Audi e Peugeot.

Pubblicità