Toyota, accordo con Chubu per il riciclo delle batterie delle auto elettriche

Toyota, accordo con Chubu per il riciclo delle batterie delle auto elettriche
Pubblicità
Toyota ha stretto un accordo con Chubu Electric Power per sviluppare soluzioni per il riciclo delle batterie delle vetture ibride e elettriche
8 febbraio 2018

Toyota ha stretto una partnership con Chubu Electric Power, azienda nipponica erogatrice di servizi elettrici, per creare dei centri di stoccaggio volti al riutilizzo delle batterie provenienti da auto elettrificate. 

Lo scopo dei centri di stoccaggio sarà quello di unire le forze degli accumulatori a prestazioni ormai ridotte e quindi non più sfruttabili da un'auto per creare delle batterie di emergenza, utili in caso di blackout o fluttuazioni di elettricità che interessino infrastrutture pubbliche o private. 

Il primo Storage Battery System dovrebbe essere inaugurato nel 2020: avrà una capacità di 10.000 kW, pari a circa 10.000 batterie. Inizialmente verranno impiegati gli accumulatori nichel metal idrato attualmente utilizzati sui modelli ibridi di Toyota. Intorno al 2030, dovrebbero essere sfruttati anche quelli agli ioni di litio delle vetture plug-in ibride e elettriche

La creazione dello Storage Battery System sarà solo il primo passo: in futuro il problema dello smaltimento delle batterie potrebbe essere risolto grazie al riciclo. I vecchi accumulatori, infatti, verranno smontati e utilizzati per creare nuove batterie. 

Pubblicità
Caricamento commenti...