Toyota FT-4X Concept, a New York il fuoristrada per i Millennials

Toyota FT-4X Concept, a New York il fuoristrada per i Millennials
Pubblicità
Design grezzo e tecnologie all'avanguardia per la concept Toyota FT-4X, pensata per la vita all'aria aperta. Il debutto al Salone di New York 2017
13 aprile 2017

Toyota ha scelto il Salone di New York 2017 per presentare FT-4X, una concept che anticipa un crossover pensato per i Millennials. Il prototipo - realizzato al Calty Design Research, in California - combina un design grezzo, nello stile del modello, a soluzioni tecnologiche d'avanguardia. FT-4X è l'acronimo di Future Toyota Four Wheel Drive Crossover.

Basato sulla piattaforma modulare Tnga, FT-4X Concept è stato progettato a partire dal portellone, capace di aprirsi sia verso l'alto che verso i lati, dispiegandosi in due elementi. La sponda del bagagliaio, poi, è in grado di trasformarsi in una panchina. Il tetto del prototipo, inoltre, è dotato di prese per la ricarica dei dispositivi portatili degli occupanti. 

Le superfici vetrate verticali nascoste nei montanti posteriori offrono maggior luce a macchina ferma. Per le gite fuori porta sono ideali le sezioni riscaldate e refrigerate dei vani portaoggetti situati nelle ante del portellone. La microcamera Go-Pro Hero5 Session, integrata nello specchietto retrovisore sinistro, permette di immortalare immagini da condividere con gli amici nel corso dei propri viaggi. 

E pensati per la vita all'aria aperta sono diversi componenti utilizzabili all'esterno della vettura. Oltre ai sopraccitati vani portaoggetti, le maniglie delle portiere posteriori diventano borracce, le luci interne sono utilizzabili come lanterne e l'impianto multimediale può essere rimosso ed utilizzato all'esterno.

Le bocchette d'aerazione, con il loro getto di aria calda, possono essere utilizzate per asciugare capelli o indumenti; il bracciolo centrale, invece, ospita un contenitore in cui è possibile riporre capi umidi. Al di sopra del piccolo display per il controllo del sistema di infotainment trova posto la docking station per smartphone

Lunga 4,25 metri e alta 1,62, la FT-4X Concept vanta cerchi da 18" e cinque porte. Le maniglie posteriori, come nel caso della C-HR, sono nascoste nel profilo. Sotto il cofano del prototipo c'è un quattro cilindri benzina ricco di coppia e adatto al fuoristrada; la trazione è integrale. 

Pubblicità