Toyota GR Super Sport Concept: figlia di Le Mans che scende in strada [video]

Pubblicità
I giapponesi mostrano le basi delle loro future supersportive attraverso una possibile hypercar da 1000 CV derivata dalla TS050 Hybrid LMP1 vincitrice alla 24 ore. Sarà davvero in vendita, divenendo icona del marchio
18 giugno 2018

Punti chiave

Quando corri il WEC e alla fine, dopo anni di piccole e grandi sfortune, vinci la 24 ore di Le Mans, giustamente non puoi non proporre sul mercato qualcosa che ne riprenda immagine e tecnologia, mettendo non solo nell’Albo della competizione ma anche nell’archivio della gamma stradale (pur se edizione limitata, per pochissimi che magari non sono i tuoi tipici clienti) qualcosa di iconico per il brand. Ecco allora che la tecnologia giapponese vincente nell’Endurance arriva, per ora solo con un prototipo da esposizione, sulla Toyota GR Super Sport Concept. Arriva in Europa, proprio a Le Mans, dopo essersi già vista a gennaio in madre Patria, per il Tokyo Auto Salon e fa capire che il colosso Toyota non si limita a proporre mezzi da “tipica futura” mobilità ecologica, quella solo pratica e condivisa (vedi Car-Sharing ibrido appena attivato in quel di Venezia) ma anche auto puramente sportive ed emozionanti, come sempre sono esistite e sempre ci saranno, per gli utenti amanti del Motorport.

Sembra un prototipo da Mondiale Endurance e in sostanza lo è quasi, ma sarà declinata in versione stradale
Sembra un prototipo da Mondiale Endurance e in sostanza lo è quasi, ma sarà declinata in versione stradale

V6

L’auto mostra come potrà essere una futura supercar made in Toyota e curata Gazoo Racing: sistema propulsivo ibrido e mega risparmio benzina derivato da quanto in uso nel WEC, durante gli ultimi sei anni, ovvero: piccolo e pregiato V6 biturbo 2400 cc più elettrici per un totale di circa 1000 CV da urlo. Gli uomini di GAZOO Racing hanno confermato che arriverà in vendita davvero la versione stradale, non sappiamo bene quando e se conserverà queste forme un po’ esagerate, per come riprendono fedelmente il profilo di un vero prototipo da gara, rasoterra e con tanto di vetratura ricurva, più coda. Intanto abbiamo alcune specifiche tecniche, di quest’auto da sogno, che pone Toyota a fianco di miti del mondo europeo e davanti a molti altri costruttori, che non avvicinano certo modelli di serie con queste caratteristiche, di finezza tecnica e prestazione.

Sotto il vestitino da Mondiale Endurance, ovviamente un telaio in fibra degno di una monoposto e sistemi racing a 360° per i quali, oggettivamente, pensando di comprarsela da privato collezionista, il sigillo di ottima garanzia Toyota aggiunge valore nel tempo.

Pochissimi costruttori hanno mai messo in strada auto con simile tecnica, analoga a quella da Mondiale Endurance
Pochissimi costruttori hanno mai messo in strada auto con simile tecnica, analoga a quella da Mondiale Endurance

GR Super Sport Concept – Scheda Tecnica

Powertrain

Engine type Twin-turbo direct injection V6

Engine displacement 2,400 cm³

Combined max. power (Engine + Hybrid motors) 735 kW / 1,000 DIN hp

Hybrid system Toyota Hybrid System – Racing (THS-R)

Wheels Size (front & rear) 18 x 13J

Tyres Size (front & rear) 330/710R18

 

 

OMF
Pubblicità