Traffico: ponte 25 aprile e 1 maggio 2013, previsioni e consigli

Traffico: ponte 25 aprile e 1 maggio 2013, previsioni e consigli
Pubblicità
In previsione delle festività del 25 aprile e del 1° maggio l'Anas ha disposto un piano dedicato per la gestione del traffico straordinario
22 aprile 2013

Si avvicinano le festività del 25 aprile e del 1° maggio, oltre ai relativi ponti ad esse legati, che porteranno simultaneamente sulle strade italiane migliaia di cittadini, andando così a creare una situazione di traffico straordinario per la quale l’Anas ha predisposto un piano dedicato.

Onde promettere quindi una buona viabilità, sarà interdetto il passaggio su strade e autostrade ai mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, i quali non potranno nemmeno circolare al di fuori dei centri abitati nella fascia oraria compresa tra le 08:00 e le 22:00 dei giorni 21, 25 e 28 aprile, oltre che nelle giornate di mercoledì 1 e domenica 5 maggio.

Il personale Anas incrementerà inoltre - in collaborazione con le Forze dell’Ordine, le Regioni, i Comuni e le Prefetture – la propria presenza sulle strade, al fine di promettere un miglioramento nel funzionamento del servizio.

L’attività di monitoraggio verrà inoltre coadiuvata nel funzionamento da un totale di 1.070 mezzi dispiegati sull’intero territorio nazionale, i quali saranno dotati di localizzatori satellitari e telecamere dedicate finalizzati a fornire alle sale operative dati ed immagini relative al traffico in tempo reale.

Osservate speciali saranno le giornate di mercoledì 24 aprile (nella fascia oraria pomeridiana), di sabato 27 aprile (nell’arco di tutta la giornata), di domenica 28 aprile (dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata), e domenica 5 maggio (nella fascia oraria serale), nelle quali è previsto il cosiddetto “bollino rosso”, ovvero la condizione di maggior traffico.

Verrà inoltre intensificato il monitoraggio sulla A3 (ovvero sulla Salerno – Reggio Calabria) e lungo i principali itinerari turistici nell’arco delle giornate sopraelencate, mentre per chi desiderasse monitorare in tempo reale la viabilità è disponibile il sito Internet dedicato stradeanas, oltre al numero di telefono a pagamento Pronto Anas 841148, finalizzato a fornire informazioni relative alla rete Anas nella sua integralità, a cui si aggiunge il numero verde 800 290092, relativo invece alla fornitura di informazioni relative alla sola autostrada Salerno – Reggio Calabria. Onde promettere una maggiore viabilità, verrà inoltre ridotto il numero di cantieri presenti sulla rete.

Fonte: Autostrade per l'Italia

Argomenti

Pubblicità