Una Nissan GT-R per filmare la Nismo 2020 in pista [Video]

Pubblicità
Nissan, insieme allo stuntman Mauro Calo, ha allestito una GT-R per riprendere in pista la velocissima Nismo 2020. Guardate le foto dell'incredibile "camera-supercar"
10 febbraio 2020

Come si fa a registrare un camera car in pista di una vettura super performante, come ad esempio la nuova GT-R Nismo? Nissan si è trovata di fronte a questo problema ma, con l'aiuto di Mauro Calò, stuntman professionista ed esperto di video automotive, è riuscita a trovare la soluzione al problema: allestire ad hoc un'altra GT-R.

La Nissan GT-R di Calò allestita per le riprese
La Nissan GT-R di Calò allestita per le riprese

Riprese da urlo

Per stare vicino e filmare un'auto veloce in azione in pista non è per nulla semplice e anche i SUV ad alte prestazioni dedicati a questo mestiere non riuscirebbero mai a stare al passo della supercar, considerando pesi e dinamica del mezzo. L'esperto stuntman si è ingegnato e ha dato vita ad una Nissan GT-R da Hollywood: lui e il suo team hanno saldato al telaio una struttura tubolare su misura, abbastanza solida da reggere il peso di un sistema di montaggio professionale in fibra di carbonio completo di stabilizzatore. Grazie al potente V6 twin turbo 3.8 litri, la trazione integrale, l'assetto sportivo regolabile e i quattro posti a sedere, la supercar giapponese si è confermata la scelta ideale per questo mestiere. Infatti, non tutti sanno, che nel corso delle riprese a bordo ci devono essere cameraman, assistente operatore, regista e pilota; quindi una supercar a due posti non sarebbe mai abbastanza. Il risultato di questa scelta è davvero efficacie, ma il video del dietro le quinte sul circuito del Lausitzring con la GT-R Nismo 2020 è ancora più sorprendente: guardatelo qui sotto.

Le parole dello stuntman

Mauro Calo ha dichiarato: «Non appena ho iniziato a ragionare su una camera car ad altre prestazioni, ho capito che solo la Nissan GT-R avrebbe soddisfatto i miei requisiti. Oltre ad avere i pregi di una supercar, ovvero stabilità e una manovrabilità sorprendente data dalla trazione integrale, è un modello notoriamente affidabile, che può trasportare sia me che la squadra di ripresa. Nessuno poteva tenerle testa. Sapevo già, dopo averla guidata per altri servizi fotografici e video, che Nissan GT-R è un’auto formidabile. Ma da quando ho convertito la mia in una camera car ad alta velocità per riprendere alcuni dei bolidi che sfrecciano sui circuiti internazionali, ho imparato ad apprezzarne ancora di più le prestazioni, l’affidabilità e la stabilità. Ogni volta io e la mia squadra rimaniamo senza parole».

L'incredibile lavoro del Team di Calò per preparare la GT-R alle riprese ad alte velocità
L'incredibile lavoro del Team di Calò per preparare la GT-R alle riprese ad alte velocità

Argomenti

Pubblicità
Nissan GT-R
Tutto su

Nissan GT-R

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 108.600
    a 210.800 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 468
    a 471 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 137 cm
  • Bagagliaio 315 dm3
  • Peso da 1.795
    a 1.821 Kg
  • Segmento Coupé
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/