epoca

Una Range Rover Cabrio? C'era già nel '73. L'aveva il Re di Spagna

-

E' stata battuta all'asta a 78.750 euro. Apparteneva al Re di Spagna Juan Carlos

Un paio d'anni fa suscitò scalpore la Range Rover Evoque Convertible, uno dei rarissimi esempi di SUV cabriolet. In realtà una fuoristrada cabriolet della stessa Casa britannica è già esistita e si tratta di un esemplare unico di Range Rover Cabriolet appartenuto al Re di Spagna Juan Carlos.

Fu commissionata a Land Rover dallo stesso sovrano nel 1973, due anni prima di salire al trono reale nel 1975 subito dopo la morte di Francisco Franco, il dittatore che era stato alla guida della Spagna fin dal 1936, all'indomani della fine della guerra civile.

L'allora principe Juan Carlos la usò per tutti gli anni '70 e la volle con interni in pelle, con plancia rivestita in legno e una griglia specifica per l'anteriore. La capote era elettrica, il motore un V8 con trasmissione automatica.

Restaurata nel 2005, stata aggiudicata di recente ad un'asta indetta dalla casa britannica Coys in occasione della tradizionale manifestazione Techno Classica di Essen dedicata al motorismo d'epoca. Inizialmente valutata tra i 35.000 e i 45.000 euro, è stata battuta per un prezzo finale di 78.750 euro.

Allo stesso prezzo è stata aggiudicata una Range Rover blindata utilizzata da Juan Carlos a partire dal 1977, un anno in cui il clima politico rese necessario adottare maggiore sicurezza per il sovrano.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Land Rover Range Rover
Maggiori info
Land Rover