Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è qualcosa di profondamente romantico nell'idea di vestire un'icona del passato con i colori del presente. Land Rover Classic ha deciso di farlo, e il risultato è una Classic Defender V8 che ora può indossare le stesse tonalità della Defender OCTA, il vertice assoluto delle prestazioni nella famiglia 4x4 più indomita del pianeta.
La notizia arriva come un regalo per gli appassionati più esigenti: cinque nuove tinte esterne si aggiungono alla palette della Classic Defender V8. Petra Copper, Faroe Green e Sargasso Blue, insieme al Narvik Black della lussuosa OCTA Black e al candido Patagonia White. Ogni esemplare trascorre circa 300 ore nel reparto verniciatura, tra preparazione meticolosa, abbinamento cromatico e lucidatura finale. Trecento ore di dedizione artigianale per creare qualcosa che va oltre l'automobile, un pezzo d'arte su quattro ruote.
La scelta si amplia ulteriormente con finiture lucide o satinate, quest'ultime sviluppate appositamente per replicare la patina del Matte Protecting Film opzionale della Defender OCTA. È attenzione ai dettagli portata all'estremo.
Per la prima volta sulla Classic Defender, gli interni possono essere configurati in perfetta armonia con la sorella moderna. I rivestimenti Ultrafabrics in Khaki Green, Light Cloud e Lunar offrono leggerezza e sostenibilità, mentre la pelle aggiunge un tocco di calore avvolgente. Per chi desidera l'abbinamento con la OCTA Black, è disponibile la raffinata pelle Ebony.
I sedili sportivi Recaro riscaldabili, rifiniti a mano, rappresentano il connubio perfetto tra comfort contemporaneo e spirito avventuriero. Il team di progettazione Land Rover Classic lavora fianco a fianco con ogni cliente per replicare fedelmente il posizionamento dei colori su volante, leva del cambio, cruscotto, frontalini e finiture delle portiere. Non si tratta semplicemente di personalizzazione, è sartoria automobilistica.
Sotto il cofano, ora disponibile con scritta in Chopped Carbon Fiber, pulsa un 5.0 litri V8 da 405 CV, abbinato a una trasmissione automatica ZF a otto velocità con modalità sport. La griglia del radiatore Gloss Black, che riproduce quella della OCTA, massimizza l'ingresso dell'aria per un raffreddamento ottimale. Le sospensioni sono state sviluppate appositamente con molle, ammortizzatori e barre antirollio personalizzate, mentre l'impianto frenante sfoggia dischi da 335 mm all'anteriore e 300 mm al posteriore con pinze a quattro pistoncini.
Ogni Classic Defender V8 nasce da un veicolo donatore del periodo 2012-2016, completamente restaurato, riprogettato e aggiornato dal programma Works Bespoke di Land Rover Classic. Non è necessario possedere una Defender OCTA per commissionarne una, basta il desiderio di qualcosa di unico.
«Fin dal lancio della Defender OCTA nel 2024 si è manifestata una richiesta da parte dei nostri clienti che desideravano ordinare una Classic Defender V8 ispirata al nuovo modello», ha dichiarato Dominic Elms, Managing Director di Jaguar Land Rover Classic. E in questa richiesta c'è tutto, la nostalgia per forme che non torneranno, l'amore per un design che ha attraversato decenni, la voglia di non lasciarlo andare.
La Classic Defender V8 è disponibile nei modelli 90/110 Station Wagon o 90 Soft Top, con opzioni che includono aggiornamenti di infotainment, Crystal Lighting Pack e cinque stili di cerchi in undici diverse finiture, disponibili nelle misure da 16 e 18 pollici.
In un'epoca in cui tutto corre verso il futuro, Land Rover Classic ci ricorda che alcune cose meritano di restare. Magari con un vestito nuovo, ma con l'anima di sempre.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html