Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dacia Duster: un nome, una garanzia. E non è un caso se è una delle vetture più vendute nel nostro paese. Oggi, in realtà entro la fine del primo trimestre del 2026, arriva sul mercato italiano con una motorizzazione particolarmente interessante: la Hybrid-G 150 4x4.
Un powertrain composto dal 1,2 L turbo tre cilindri (che conosciamo già nella motorizzazione con cambio manuale) con doppia alimentazione (benzina e GPL), ma abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti e un sistema Mild Hybrid a 48 Volt, che permette di avere una trazione integrale (virtuale). Tutto il sistema riesce ad erogare una potenza combinata di 150 Cv, con una coppia massima erogabile di 230 Nm per il tre cilindri e 87 Nm per il motore elettrico posteriore.
Infatti, questa nuova motorizzazione si inserisce in un contesto particolarmente interessante: doppia alimentazione per abbattere i costi, un ibrido 48 Volt che si avvicina al funzionamento di un Full Hybrid (secondo Dacia, viaggia in elettrico fino al 60% in città e fino al 40% nel ciclo combinato) grazie ad una batteria da 0,8 kWh e, infine, la comodità del cambio automatico. Insomma, una vettura pragmatica ed ergonomica, che permette di affrontare mille avventure senza nessuna preoccupazione. Nel tipico stile Dacia.
Al giorno d'oggi, portare sul mercato europeo una trazione integrale (meccanica) è particolarmente difficile per le severe normative europee. Proprio per questo motivo, il Gruppo Renault è riuscita a sviluppare un sistema particolarmente efficace: un motore elettrico a 48 Volt che viene integrato con una trasmissione due marce sull'asse posteriore.
La prima marcia permette di affrontare le salite più difficili, grazie ad una coppia massima di 87 Nm (la velocità massima in cui opera è di 70 km/h). La seconda, invece, permette di massimizzare l'efficienza, sfruttando il motore elettrico per massimizzare i consumi (operando fino a 140 km/h). Infatti, durante la prova, la vettura ha viaggiato in modalità 100% elettrica in situazioni di basse velocità (come ad esempio il traffico cittadino) e per brevissime distanze.
Questo sistema, quindi, offre un powertrain che permette di poter avere la comodità del cambio automatico, risparmiare sul carburante grazie al GPL e, infine, poter sfruttare la trazione integrale che, a sua volta, permette di migliorare ulteriormente i consumi della vettura. Inoltre, grazie a 50 litri di benzina e 50 litri di GPL presenti sotto la zona posteriore, la Duster può viaggiare per ben 1.500 km senza mai vedere un benzinaio.
Per quanto riguarda le varie modalità di guida, invece, la vettura viene equipaggiata con 6 diverse funzioni, utili per affrontare diverse situazioni:
Infine, tra le modifiche adottate, la Duster Hybrid-G 150 4x4 ha un'altezza da terra di 217 mm, leggermente superiore alle altre motorizzazioni (al posteriore 231 mm e all'anteriore sono 209 mm). Il prezzo, invece, parte da 28.500 euro per l'allestimento Expression, fino ad arrivare a 30.050 euro per l'allestimento Extreme.
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/