Dacia Duster e Bigster: arriva il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4, l'ibrido a GPL che nessuno ha mai osato fare

Dacia Duster e Bigster: arriva il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4, l'ibrido a GPL che nessuno ha mai osato fare
Pubblicità
Il costruttore rumeno lancia un'offerta unica nel panorama automobilistico: un powertrain ibrido bifuel con trazione integrale che promette fino a 1.500 km di autonomia e un risparmio del 30% sul costo totale di gestione. Prezzi a partire da 28.500 euro per Duster e 29.900 euro per Bigster
25 novembre 2025

C'è chi parla di transizione energetica e chi, semplicemente, la realizza. Dacia ha appena calato sul tavolo una carta che nessun altro costruttore aveva in mano: il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4, un propulsore ibrido bifuel benzina-GPL con trazione integrale che ridefinisce il concetto stesso di versatilità. E da oggi è finalmente ordinabile su Duster e Bigster.

Un powertrain che combina tecnologia mild hybrid a 48V, alimentazione a GPL e trazione 4x4Dacia non si è limitata a seguire la corrente, ha tracciato un sentiero completamente nuovo nel panorama automotive europeo.

Fino a 1.500 km con un pieno? Realtà, non fantasia

I numeri parlano da soli e sono di quelli che lasciano a bocca aperta. Grazie ai due serbatoi da 50 litri ciascuno, uno per la benzina e uno per il GPL, Duster Hybrid-G 150 4x4 può percorrere fino a 1.500 chilometri senza necessità di rifornimento secondo il ciclo WLTP. È il sogno di chiunque abbia mai guardato con ansia il display dell'autonomia residua prima di un lungo viaggio.

La batteria agli ioni di litio da 48V e 0,84 kWh alimenta un motore elettrico collegato alle ruote posteriori, permettendo di affrontare la guida urbana in modalità 100% elettrica fino al 60% del tempo. Il risultato? Consumi contenuti a partire da 7,3 l/100 km a GPL e 6 l/100 km a benzina per Duster.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il portafoglio ringrazia, l'ambiente anche

Il vantaggio economico è concreto e misurabile: il TCO si riduce del 30% rispetto alle soluzioni tradizionali, mentre le emissioni di CO₂ calano di 20 grammi rispetto all'attuale offerta 4x4 meccanica. La trasmissione automatica a doppia frizione con 6 rapporti per il termico e 2 per l'elettrico completa un pacchetto tecnologico che non scende a compromessi.

Per Duster, la nuova motorizzazione è disponibile a partire da 28.500 euro nell'allestimento Expression, mentre Bigster parte da 29.900 euro. Le consegne dei primi ordini sono previste da marzo 2026.

Duster rinnova l'intera gamma: più potenza, meno emissioni

La rivoluzione non si ferma qui. Dacia ha rinnovato completamente l'offerta motori di Duster introducendo l'Hybrid 155, che sostituisce l'Hybrid 140 garantendo consumi combinati a partire da soli 4,6 l/100 km e la possibilità di viaggiare in città fino all'80% del tempo in modalità elettrica. Prezzo di partenza: 26.650 euro, con consegne da dicembre 2025.

Il Mild Hybrid 140 prende il posto del Mild Hybrid 130 offrendo emissioni ridotte del 10% rispetto ai termici equivalenti, mentre il nuovo Eco-G 120 porta 20 cavalli in più rispetto al predecessore mantenendo il prezzo d'attacco a 19.990 euro e un'autonomia fino a 1.380 km.

Dacia, ancora una volta, dimostra che innovazione e accessibilità possono convivere sotto lo stesso cofano.

Pubblicità
Cambia auto
Dacia Bigster
Tutto su

Dacia Bigster

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 24.800
    a 31.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 457 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza 171 cm
  • Bagagliaio da 629
    a 2.002 dm3
  • Peso da 1.425
    a 1.653 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/