Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è chi parla di transizione energetica e chi, semplicemente, la realizza. Dacia ha appena calato sul tavolo una carta che nessun altro costruttore aveva in mano: il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4, un propulsore ibrido bifuel benzina-GPL con trazione integrale che ridefinisce il concetto stesso di versatilità. E da oggi è finalmente ordinabile su Duster e Bigster.
Un powertrain che combina tecnologia mild hybrid a 48V, alimentazione a GPL e trazione 4x4, Dacia non si è limitata a seguire la corrente, ha tracciato un sentiero completamente nuovo nel panorama automotive europeo.
I numeri parlano da soli e sono di quelli che lasciano a bocca aperta. Grazie ai due serbatoi da 50 litri ciascuno, uno per la benzina e uno per il GPL, Duster Hybrid-G 150 4x4 può percorrere fino a 1.500 chilometri senza necessità di rifornimento secondo il ciclo WLTP. È il sogno di chiunque abbia mai guardato con ansia il display dell'autonomia residua prima di un lungo viaggio.
La batteria agli ioni di litio da 48V e 0,84 kWh alimenta un motore elettrico collegato alle ruote posteriori, permettendo di affrontare la guida urbana in modalità 100% elettrica fino al 60% del tempo. Il risultato? Consumi contenuti a partire da 7,3 l/100 km a GPL e 6 l/100 km a benzina per Duster.
Il vantaggio economico è concreto e misurabile: il TCO si riduce del 30% rispetto alle soluzioni tradizionali, mentre le emissioni di CO₂ calano di 20 grammi rispetto all'attuale offerta 4x4 meccanica. La trasmissione automatica a doppia frizione con 6 rapporti per il termico e 2 per l'elettrico completa un pacchetto tecnologico che non scende a compromessi.
Per Duster, la nuova motorizzazione è disponibile a partire da 28.500 euro nell'allestimento Expression, mentre Bigster parte da 29.900 euro. Le consegne dei primi ordini sono previste da marzo 2026.
La rivoluzione non si ferma qui. Dacia ha rinnovato completamente l'offerta motori di Duster introducendo l'Hybrid 155, che sostituisce l'Hybrid 140 garantendo consumi combinati a partire da soli 4,6 l/100 km e la possibilità di viaggiare in città fino all'80% del tempo in modalità elettrica. Prezzo di partenza: 26.650 euro, con consegne da dicembre 2025.
Il Mild Hybrid 140 prende il posto del Mild Hybrid 130 offrendo emissioni ridotte del 10% rispetto ai termici equivalenti, mentre il nuovo Eco-G 120 porta 20 cavalli in più rispetto al predecessore mantenendo il prezzo d'attacco a 19.990 euro e un'autonomia fino a 1.380 km.
Dacia, ancora una volta, dimostra che innovazione e accessibilità possono convivere sotto lo stesso cofano.
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/