James May vende la sua Porsche 911: l’iconica 997.2 di Captain Slow è all’asta

James May vende la sua Porsche 911: l’iconica 997.2 di Captain Slow è all’asta
Pubblicità
L’ex conduttore di Top Gear mette in vendita la sua Porsche 911 Carrera S del 2010: manutenzione impeccabile, pochi km e una storia che i fan sognano di portarsi a casa
24 novembre 2025

Possedere un pezzo di storia di Top Gear è il sogno di molti appassionati, e stavolta potrebbe diventare realtà. James May, per tutti “Captain Slow”, ha deciso di separarsi dalla sua Porsche 911 Carrera S 997.2 del 2010, acquistata nuova e conservata con una cura che definire maniacale è forse riduttivo.

Ordinata in Carrara White con interni in pelle Ocean Blue, la vettura rispecchia perfettamente lo stile discreto e raffinato dell’ex co-conduttore che, insieme a Jeremy Clarkson e Richard Hammond, ha segnato un’era della TV automotive. Ora l’auto è in vendita su Collecting Cars e, dettaglio non da poco, senza prezzo di riserva: ogni offerta conta.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una 997.2 da intenditori: analogica, pura e con un 3.8 aspirato da 380 CV

Oltre alla firma di James May, il fascino di questa 911 sta tutto nella sua natura “old school”. Sotto il cofano c’è il celebre flat-six aspirato da 3.8 litri, capace di erogare 380 CV e 420 Nm, abbinato a un manuale a sei marce che fa battere il cuore dei puristi.

La vettura monta cerchi 19” Carrera Classic con distanziali da 5 mm, pneumatici Michelin Pilot Sport N2 e pinze freno rosse, una delle poche concessioni estetiche. A completare la dotazione: PASM, PSM, differenziale autobloccante, impianto Bose, navigatore PCM, cruise control, parabrezza grigio, tergilunotto e persino il sistema di tracciamento Porsche (ora disattivato). In breve: una 911 analogica, sincera e rarissima da trovare in queste condizioni.

Manutenzione da manuale e documenti completi: una vera occasione per collezionisti

La parte più sorprendente? La storia dei tagliandi, un romanzo di precisione in perfetto stile Captain Slow. L’ultimo intervento è del maggio 2025 a 30.793 miglia, con una lista di lavori che comprende radiatori anteriori nuovi, pneumatici, tubi del liquido refrigerante, condensatori A/C, tutti i fluidi, filtri, olio del cambio e altro ancora. I precedenti servizi,2012, 2014, 2015, 2017, sono documentati da Porsche Centre West London e Number 5 Garage, confermando una cura costante negli anni. Nel pacchetto sono inclusi ordine originale, manuali, certificati MOT, fatture, V5 e perfino la spazzola personale di James May, un dettaglio che i fan apprezzeranno quanto il sound del sei cilindri.

Tra il chilometraggio contenuto, la cura impeccabile e la provenienza celebre, questa Carrera S 997.2 rappresenta una di quelle opportunità che passano raramente. E stavolta, a differenza di molte aste “VIP”, il martelletto scenderà senza riserva: chi rilancia potrebbe davvero portarsi a casa un pezzo di storia televisiva.

Pubblicità