Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dacia introduce la trazione integrale su Duster e Bigster abbandonando definitivamente il 4x4 meccanico per questioni di omologazione e introducendo un sistema ibrido che combina trazione integrale, elettrificazione e alimentazione GPL.
Il 4x4 meccanico tradizionale con albero di trasmissione è diventato incompatibile con le stringenti normative sulle emissioni. Dacia ha quindi deciso di eliminarlo completamente, ma consapevole che la trazione integrale fosse fondamentale per Duster e Bigster, ha sviluppato una soluzione alternativa: ibridificare il sistema 4x4 togliendo l'albero di trasmissione e aggiungendo un motore elettrico sull'asse posteriore.
La vera novità è che questo sistema di trazione integrale ibrida è disponibile anche in versione GPL, creando una combinazione unica: ibrido, 4x4 e GPL contemporaneamente. Infatti, il sistema si chiama Hybrid-G 150 e combina:
Non si tratta di un semplice motore elettrico posteriore: il propulsore da 31 CV di picco (10 CV in continua) e 87 Nm di coppia è abbinato a un cambio a due rapporti con frizione che lo separa dai semiassi (decoupling), eliminando attriti quando non serve. La prima marcia sfrutta al massimo la coppia del motore elettrico mantenendolo a temperature ottimali, offrendo 31 CV fino a 70 km/h. Questo permette a Duster e Bigster di avere capacità off-road praticamente identiche al 4x4 meccanico precedente, ma con emissioni e consumi nettamente inferiori.
Nonostante sia tecnicamente un mild hybrid, il sistema permette di muoversi in modalità puramente elettrica fino al 60% del tempo nella guida cittadina, utilizzando solo il motore posteriore quando c'è energia nella batteria da 0,8 kWh. Un risultato sorprendente per un sistema che non è un full hybrid. Il motore elettrico posteriore può muovere autonomamente la vettura da fermo, consentendo partenze e manovre completamente silenziose ed elettriche quando la batteria è carica.
Il sistema offre diverse modalità:
È presente anche il Hill Descent Control che, attraverso frenatura dedicata sull'asse posteriore, recupera energia durante le discese controllando la stabilità del veicolo. Infine, per quanto riguarda l'ordinabilità della nuova versione GPL, le vetture possono essere ordinate già da fine 2025 e, per quanto riguarda la versione benzina standard, sarà disponibile da metà 2026
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/