Vecchie Tesla: sovrastimata l'autonomia, l'assistenza "ti rimbalza"

Vecchie Tesla: sovrastimata l'autonomia, l'assistenza "ti rimbalza"
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Questa è una storia che, se provata, porterà senza alcun dubbio a delle conseguenze per Tesla
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
31 luglio 2023

Secondo un'inchiesta della Reuters l'entità dell'autonomia indicata dai sistemi di bordo delle Tesla è stata "arrotondata" per presentare dati molto favorevoli ai proprietari e ai futuri clienti, in particolare quando la carica è al 100%. Questo perché, secondo le fonti di Reuters (che però non vengono mai citate per nome), già dieci anni fa era stata presa la decisione di rassicurare gli acquirenti circa l'autonomia con cifre ottimistiche. "Quando vedi che l'auto ha 500-600 km di autonomia con la batteria carica, questo ti dà molta fiducia", cita la fonte, e questa direttiva sarebbe arrivata direttamente dal boss Elon Musk.   

  

Lo stesso software era programmato per tornare a mostrare autonomie ben più ridotte quando il SOC raggiungeva il 50%. Visto che la distanza percorribile e l'ansia da ricarica sono state le principali perplessità espresse da chi si accosta alle elettriche, il ragionamento di Musk non fa una piega. Ai tempi in cui questa "inflazione" dei km era stata implementata nel software, c'erano in produzione solo la Roadster e la Model S, e non è stato possibile per i giornalisti Steve Stecklow e Norihiko Shirozu chiarire se questo trick sia presente anche sulle Model 3 e Model Y ma, come abbiamo riportato la settimana scorsa, le principali lamentele oggi non riguardano l'autonomia.

Purtroppo, e questo è il lato un po' comico della situazione, le lunghe percorrenze hanno generato grandi aspettative nei clienti che quando hanno notato i chilometri precipitare hanno pensato di avere un guasto e hanno inondato il Tesla Service di chiamate, al punto che i call center hanno dovuto mettere in piedi dei team "speciali" per rassicurare i clienti e rintuzzare le loro richieste che, quando rifiutate, possono portare ad un risparmio di 1.000 dollari per ogni chiamata.

Se Tesla è stata ottimistica sulle reali percorrenze, è in buona compagnia: secondo uno studio fatto su 21 brand automobilistici che hanno in listino delle elettriche, la media dell'autonomia reale è del 12,5% inferiore a quanto indicato, con punte del 26%. In vari casi l'autonomia indicata non è reale perché non tiene conto delle condizioni climatiche che, specie col grande freddo, possono incidere molto sulla reale percorrenza.

Pubblicità