Vendite FCA, Maggio 2017: si scende ancora negli USA

Vendite FCA, Maggio 2017: si scende ancora negli USA
Pubblicità
I dati del mese appena chiuso confermano il trend negativo del gruppo negli States, ma non quanto si temeva, mentre l’Italia sfiora +7%
2 giugno 2017

A maggio le vendite FCA negli Stati Uniti non sono andate benissimo, portando il gruppo sempre caro nell’interesse per noi italiani, con quella F indelebilmente Fiat, a quota 193.040 veicoli segnando -0.9%. Opposta la situazione nell’altra madre patria, l’Italia, dove i mezzi soprattutto Fiat (che negli States non hanno ruolo significativo) dominano i propri segmenti.

Già, conta poco per la vecchia Europa forse, che le mitiche Jeep nella loro di madre patria non svettino più rispetto alla concorrenza, noi abbiamo altro cui pensare, per i nostri mercati. Intanto sono nati bimbi concepiti quando FCA era già in calo vendite dall’altra parte dell’oceano: ovvero questo è il nono mese di fila in cui il colosso perde punti negli USA. Segno positivo, internamente alla gamma più significativa in quel mercato, per il Ram (+18%) e il marchio Dodge (capaci di contrastare il Silverado Chevrolet) ma non basta a compensare il trend negativo anche a doppia cifra di molti modelli (Compass, Patriot o Cherokee, per esempio). Nel loro piccolo non vanno male le auto tricolori, di un certo pregio, con Alfa che nel mese di maggio ha venduto 883 Giulia (919 auto in totale) e Maserati a +34%. In realtà secondo alcune stime, il trend FCA poteva essere peggiore e questo dato non fa preoccupare gli azionisti, anzi. La situazione FCA non è come quella di Ford, forte di +2,2% a conferma di un buon periodo, ma la vendite a privati aumentano, pur se sono quelle a grandi flotte che perdono volume (quota 21% del complessivo FCA).

 

E da noi, in Italia? Per FCA a maggio sono in aumento le immatricolazioni rispetto all’anno scorso: 59900 con ben +6,8 per cento e quota al 29,3 %. Nello specifico il trend sui primi cinque mesi 2017 vede un +9%. Alfa Romeo cresce del 31,9 per cento e piazza sia Giulia sia Stelvio al vertice dei rispettivi segmenti. Fiat aumenta le registrazioni del 10,8 per cento e per la prima volta la Tipo raggiunge il secondo posto tra le auto più vendute del mese, confermando la leadership del segmento C con una quota del 25,8 per cento. Panda e 500, come loro norma, prime nel proprio segmento con una quota complessiva superiore addirittura al 60 per cento; così come la 500L, quota al 62,4 per cento e la 500X, a 19,2 per cento.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...