Vendite mobiliari on line: tecnologia e sicurezza

Vendite mobiliari on line: tecnologia e sicurezza
Pubblicità
Tra i meriti di Internet c’è quello di consentire operazioni a distanza: con Astalegale.net cambia anche il mondo delle aste, permettendoci di diventare proprietari di un’auto o di una moto con un semplice clic di mouse!
13 luglio 2016

Una sala con comode sedie, un pubblico attento, i rilanci scanditi da un’alzata di mano o un cenno del capo; e, in chiusura delle trattative, il rituale triplice richiamo del cerimoniere, prima che il colpo di martello in legno segnasse l’assegnazione dell’oggetto del desiderio.

Un tempo, andare ad un’asta era come partecipare ad un rito, quasi fosse una cerimonia religiosa, possibile solo agli adepti e tenendo esclusi tutti gli altri.

Oggi, grazie ad Internet, le cose sono molto diverse: le distanze si annullano, non occorre l’unicità di tempo e spazio, si può partecipare anche da casa, valutando la qualità dell’oggetto attraverso lo schermo del computer.

Tutto molto più comodo: l’importante è garantire a tutti, venditori ed acquirenti, i necessari standard di sicurezza. In questo, Astalegale.net unisce da sempre l’esperienza maturata in ambito di pubblicità legale delle aste agli elevati standard di sicurezza applicati ai propri portali.

Tramite il Portale delle Vendite Mobiliari, Astalegale.net assicura lo svolgimento regolare delle aste online e provvede al tempo stesso, a pubblicizzare i medesimi beni sul proprio portale nazionale www.astalegale.net, iscritto all’elenco del Ministero della Giustizia (P.D.G. 26 settembre 2012) e sul sito del Tribunale per cui ha luogo la vendita.


Astalegale.net è in grado di garantire un servizio completo di disaster recovery che comprende configurazione, attivazione, gestione e monitoraggio dei processi di salvataggio dei dati, offerto in esclusiva dalla server farm scelta.


Il funzionamento è garantito in ogni condizione 24h per 365 giorni l'anno e tutti i dati vengono conservati solo ed esclusivamente sui server di Astalegale.net.


Astalegale.net è un'azienda certificata ISO 9001:2008 e ISO 27001:2005/6 per il sistema di gestione di sicurezza delle informazioni.

Le aste telematiche per i beni mobili rappresentano una modalità di vendita estremamente efficace.

Bandire un’asta online significa offrire la possibilità di partecipare ad una platea ampia e internazionale, senza la necessità di recarsi fisicamente presso l’aula di un Tribunale o lo studio di un Professionista, garantendo l’anonimato ed evitando eventuali turbative.

Il Portale delle Vendite Mobiliari Online di Astalegale.net assicura lo svolgimento della vendita mediante gara telematica, nel rispetto dei principi di competitività, trasparenza, semplificazione, efficacia, sicurezza, esattezza e regolarità delle procedure telematiche.

Inoltre garantisce l’assoluto anonimato degli offerenti durante tutto lo svolgimento della gara, la possibilità di auto estensione del termine dell’asta per garantire l’aggiudicazione al miglior prezzo possibile, la possibilità di aggiudicarsi il bene senza necessità di recarsi presso il luogo della vendita, la gestione del versamento della cauzione sia a mezzo bonifico bancario che tramite carta di credito, il cruscotto di controllo a disposizione del Gestore della Vendita per visionare tutte le aste da bandire, bandite o aggiudicate.

Ciascun soggetto abilitato può, in ogni momento, verificare lo stato delle vendite e le informazioni di dettaglio relative alle offerte al fine di garantire trasparenza e correttezza nello svolgimento delle operazioni, la generazione automatica della documentazione a supporto del Gestore della Vendita (Professionista/Istituto Vendite Giudiziarie), utile per la gestione degli adempimenti pre/post vendita e di rendicontazione a beneficio del Tribunale e delle parti.


Il Portale delle vendite Mobiliari online facilita la consultazione delle vendite: tutti gli annunci, infatti, sono pubblicati con schede molto dettagliate, corredate di fotografie e video; gli utenti possono facilmente visionare i beni messi in vendita ed evitare di recarsi per forza sul luogo di custodia.

Le moto, insieme alle auto, sono tra i beni a maggior contrattazione su Astalegale.net
Le moto, insieme alle auto, sono tra i beni a maggior contrattazione su Astalegale.net

All'interno della scheda di ogni lotto sono inoltre riportate le condizioni della vendita e la modalità di partecipazione.


La ricerca dei beni, classificati per categorie merceologiche, è agevolata dalla possibilità di selezionare diversi parametri.


Astalegale.net mette a disposizione degli interessati e di tutti gli utenti registrati al portale anche un supporto telefonico, in grado di fornire tutte le indicazioni richieste.

Per quanto riguarda i beni mobili, sono tre le modalità previste per le aste telematiche:

Vendita online: intesa come una vendita a tempo con aggiudicazione al miglior offerente alla scadenza del termine previsto. La vendita può essere gestita “con prolungamento della scadenza”: l'asta viene prolungata di un ulteriore periodo di tempo (di solito qualche minuto) qualora l'ultima offerta pervenga negli ultimi minuti prima della scadenza.



Raccolta Offerte: prevede che gli utenti possano fare offerte durante tutto il periodo previsto, allo scadere del quale, l’offerta più alta formulata costituirà la base d'asta per lo svolgimento della vendita in sala. Se durante la vendita in sala non perverranno offerte, il bene verrà aggiudicato al miglior offerente online.



Vendita contemporanea: lo svolgimento dell’asta può avvenire contemporaneamente tra i presenti presso il luogo della vendita e gli offerenti collegati in remoto. Durante lo svolgimento, gli utenti presenti nella sala vendite potranno vedere anche i rilanci che pervengono dagli utenti collegati online.

Pubblicità
Caricamento commenti...