Visura PRA gratis? Ecco le fonti ufficiali, anche online, con i costi minimi ACI

Visura PRA gratis? Ecco le fonti ufficiali, anche online, con i costi minimi ACI
Pubblicità
La visura dei dati auto, con targa e proprietario, è fattibile gratuitamente online? Occorre rivolgersi direttamente all'ACI o ci sono fonti di visura PRA, anche storica, gratis? Ecco la guida per procedere alla ricerca e sapere i costi minimi
21 aprile 2022

La cosiddetta visura auto, o anche visura PRA, è una documentazione anagrafica fondamentale da possedere, in riferimento alla propria vettura o a una vettura da negoziare. Attualmente le visure auto sono disponibili anche online e spesso ci si chiede come produrla e quanto costi, la visura PRA fatta da computer o dispositivo mobile, sperando di trovarla gratuitamente.

Dati visura

Nella visura auto si può leggere non solo la regolare presenza o cancellazione, dal Pubblico Registro Automobilistico, ma anche la natura e la “storia” del veicolo, a livello giuridico patrimoniale. Con dati tecnici di omologazione, riferimenti dei proprietari, oltre eventuali note giuridiche del momento in cui è prodotta la certificazione stessa.

Si possono così verificare fermi amministrativi, ipoteche, sequestri, pignoramenti, fallimenti, eccetera. La visura auto si richiede direttamente o tramite intermediario al PRA. Il servizio di visura PRA viene fatto dagli uffici ACI e altri intermediari abilitati, oltre che da siti e applicazioni che permettono di richiederlo online.

Visura PRA gratis

Cercare online siti o applicazioni capaci di fornire la reale visura PRA dell’auto gratis, sebbene generi molti risultati nei motori di ricerca, in genere porta a risultati non esaustivi, parziali anche se gratuiti. Oppure i costi finali compaiono dopo aver contato “spese varie“ che si sommano alla visura teoricamente gratis.

Per avere una documentazione completa in genere occorre pagare almeno tutti quelli che sono i classici costi, non elevati ma dati come minimo dal prezzo netto di visura al PRA e poi gli eventuali oneri.

Costo visura

Parlando di costi minimi, l’importo netto attuale dei canali ACI è di 6,00 euro (visura singola) oltre al servizio telematico. Per ottenere la visura auto presso Unità Territoriali o uffici invece, l’importo sale secondo gli oneri aggiuntivi e varia, tra 15 a 20 euro mediamente.

Visura ACI

Parlando di visura PRA fatta online, un sito di riferimento è quello ufficiale ACI. Si trova facilmente il modulo da compilare per inviare richiesta e pagare, anche online, secondo i costi visura detti in precedenza.

Servono tutti i dati del richiedente (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, mail e telefono) e del veicolo (tipologia e targa). Una procedura simile, ma fisica presso le sedi, è anche quella per visura ACI agli Uffici locali: compilando manualmente l’apposito modulo e pagando in sede. Esiste anche la possibilità di sfruttare le funzioni "Infotarga" della APP ufficiale ACI.

Visura targa e visura storica PRA

Quando si cita la Visura Targa veicolo, in sostanza si intende sempre la medesima scheda informativa della banca dati PRA, con i dati veicolo e proprietario, oltre eventuali gravami, come indicato precedentemente.

Esistono però due tipologie di visura PRA: nominativa attuale oppure storica. Mentre la prima è una “istantanea” del momento in cui prodotta, con la visura storica PRA si ottiene un certificato che indica tutti i veicoli che sono stati intestati alla persona, ma che alla data di consultazione non sono più in possesso dello stesso.

Pubblicità