Volkswagen e Audi: avremo la SDV, l'auto digitale nel 2028

Volkswagen e Audi: avremo la SDV, l'auto digitale nel 2028
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
VW Group mira al 2028 per sviluppare le prime vetture software-defined, due anni dopo Renault, mentre l'industria automobilistica si prepara a una rivoluzione digitale.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
18 marzo 2024

Il Gruppo Volkswagen mira ad avere le prime vetture software-defined (SDV) in circolazione entro i prossimi quattro anni. "Stiamo puntando al 2028," ha dichiarato il CEO di VW Group, Oliver Blume. "È in quel momento che le SDV saranno sviluppate per Audi e Volkswagen."

Ciò avviene due anni dopo rispetto a Renault Group, che ha dichiarato che la sua SDV sarà pronta entro il 2026. Le case automobilistiche sperano che il passaggio dall'enfasi sull'hardware al software possa ridurre i costi di sviluppo, rafforzare la fedeltà dei clienti e aumentare i ricavi.

Entro il 2030, i servizi digitali potrebbero generare fino a $1,5 trilioni di ricavi aggiuntivi per l'industria globale, salendo a $3,5 trilioni, pari al 40% del totale dei ricavi dell'industria automobilistica entro il 2040, secondo una ricerca della società di consulenza Accenture.

Blume ha affermato che i marchi VW e Audi stanno collaborando con l'unità software di VW Group, Cariad. Il CEO di Audi, Gernot Doellner, vuole che il marchio premium giochi un ruolo chiave nelle future SDV di VW Group. Doellner ha nominato l'esperto Lorenz Fuehrlinger come dirigente Audi di più alto livello presso l'unità SDV. Fuehrlinger era stato responsabile delle prossime basi SSP del Gruppo VW che Audi utilizzerà sulle sue vetture completamente elettriche.

Pubblicità