Volkswagen-Ford, un'alleanza per veicoli commerciali elettrici

Volkswagen-Ford, un'alleanza per veicoli commerciali elettrici
Pubblicità
Volkswagen e Ford hanno siglato un memorandum di intesa per esplorare una possibile alleanza nell'ambito dei veicoli commerciali elettrici
20 giugno 2018

Volkswagen e Ford hanno siglato un memorandum d'intesa per esplorare le possibilità di un'alleanza che - si legge nella nota ufficiale - permetta di ''estendere le capacità, rafforzare la competitività, e servire meglio i clienti''. Volkswagen e Ford hanno precisato che entrambe le aziende ''stanno esplorando potenziali progetti in una serie di settori, tra cui lo sviluppo di una serie di veicoli commerciali insieme per soddisfare al meglio le esigenze in evoluzione dei clienti''.

Il riferimento alla elettrificazione di un settore di importanza strategica a livello globale - quello dei mezzi leggeri e medi per il trasporto di persone e cose e che comprende mini-bus, furgoni e pick-up - è evidente, e le capacità dell'Ovale Blu in questo ambito potrebbero aiutare il Gruppo di Wolfsburg ad essere più competitivo in questo ambito.

''I mercati e la domanda dei clienti stanno cambiando a una velocità incredibile - ha commentato Thomas Sedran, responsabile della strategia del Gruppo Volkswagen - ed entrambe le società hanno già posizioni forti e complementari in diversi segmenti di veicoli commerciali. Per adattarsi all'ambiente difficile, è della massima importanza ottenere flessibilità attraverso le alleanze. Questo è un elemento centrale della Strategia 2025 del Gruppo Volkswagen. La potenziale cooperazione industriale con Ford è vista come un'opportunità per migliorare la competitività di entrambe le società a livello globale''.

Nella nota ufficiale si precisa anche che ''qualsiasi alleanza strategica non implicherà accordi azionari, comprese lo scambio incrociato di quote di proprietà''.

Argomenti

Pubblicità