Volkswagen Golf Variant, svelata la wagon

Pubblicità
La gamma dell'ottava generazione della Volkswagen Golf si completa con l'arrivo della wagon Variant e della Alltrack
9 settembre 2020

La gamma dell'ottava generazione della Volkswagen Golf si completa con l'arrivo della wagon Variant e della Alltrack, pensata per l'off-road. Se l'estetica degli interni e l'offerta di motori ricalcano quelle della hatchback, maggiore è invece ovviamente la capacità di carico, che tocca quota 611 litri e 1.642 litri nel caso in cui i sedili posteriori vengano abbattuti, per un incremento dai 6 ai 22 litri rispetto alla Variant 7. Aumentano in generale le dimensioni: la nuova Variant è più lunga di 66 millimetri. Con i suoi 4.633 mm, è 35 centimetri più lunga rispetto alla cinque porte. Ma aumenta anche il passo - 2.686 mm - a tutto vantaggio dello spazio a bordo, specie per i passeggeri posteriori. 

Come anticipato, rispetto alla cinque porte cambia poco per quanto riguarda il design degli interni, con i due schermi del quadro strumenti da 10,25" e dell'infotainment da 8,25" a fare bella mostra di sé sulla plancia. Tre gli allestimenti disponibili, Life, Style e R-Line. E sono diverse le dotazioni tecnologiche, tra cui spiccano i fari IQ.Light a matrice di Led e il sistema Car2X. Ampio il ventaglio degli ADAS, dal Lane Assist al cruise control adattivo, passando per il differenziale elettronico Xds. 

Basata sulla piattaforma MQB, la Volkswagen Golf Variant proporrà sia motorizzazioni turbobenzina - mild hybrid compreso - che turbodiesel, anche se al momento non sono stati forniti dettagli in merito. Non ci sono conferme invece sulla presenza nella gamma delle varianti ibride plug-in eHybrid e GTE. In abbinamento ai propulsori saranno proposti la trazione anteriore o integrale 4Motion e i cambi manuali a sei rapporti o l'automatico doppia frizione DSG a sette marce. 

Oltre alla Variant, in autunno arriverà anche la Alltrack, che offrirà dotazioni dedicate all'uso in off-road, come le protezioni in plastica per i parafanghi e la parte bassa della vettura. Un modello che si avvicina alle crossover, con la trazione integrale permanente 4Motion e l'assetto rialzato. Oltre ai paraurti specifici e all'interno aggiornato, la Alltrack potrà contare anche sui motori più prestazionali della gamma della Golf, che le consentiranno di trainare carichi fino a due tonnellate. 

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 31.100
    a 40.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 463 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 611
    a 1.642 dm3
  • Peso da 1.369
    a 1.527 Kg
  • Segmento Station Wagon
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html