Volvo EX30: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Volvo EX30: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto
Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme una Volvo EX30 e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
30 giugno 2023

È stata svelata da pochissime settimane ed è già configurabile e ordinabile il mini suv premium della casa automobilistica svedese. Questa vettura 100% elettrica promette grossi risultati in termini di vendita anche grazie ad un prezzo molto allettante che dovrebbe ostacolare molte sue concorrenti, soprattutto se si considerano gli incentivi statali e regionali.

Gli allestimenti offerti

Il configuratore Volvo offre tre allestimenti:

  • Core: tra le dotazioni offerte da questo allestimento troviamo: Adaptive Cruise Control, connessione 5G, servizi Google, impianto audio “High Performance Sound”, radio DAB, caricatore di bordo (OBC) da 11 kW, cavo di ricarica Mode 3 di tipo 2 trifase da 6 metri, presa 12V nel bagagliaio, cerchi da 18 pollici, allarme, volante sportivo, assistente di partenza in salita e controllo in discesa, scheda chiave NFC, software per l’etilometro di bordo, sistema di protezione dal colpo di frusta, segnalatore di sorpasso pericoloso, mantenitore di corsia, display centrale da 12,3 pollici, fari led, segnalatore dei cartelli stradali, dispositivo anti-collisione, telecamera anteriore e posteriore con sistema di frenata automatica, sistema di frenata d’emergenza;
  • Plus: in aggiunta alla versione “Core” vengono offerti: impianto audio Harman Kardon, porte di ricarica di tipo USB-C anteriori e posteriori, ricarica wireless per lo smartphone, portellone posteriore elettrico, clima automatico bi-zona, controllo della qualità dell’aria e pre-purificazione dell’abitacolo programmabile da remoto, tetto e calotte degli specchietti con colore a contrasto, illuminazione d’ambiente “High Level”, chiave digitale tramite app, specchietto retrovisore antiabbagliamento automatico, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, e assistente di cambio corsia;
  • Ultra: in aggiunta all’allestimento “Plus” vengono offerti caricatore di bordo da 22kW, cerchi da 19 pollici, tetto panoramico, sedili anteriori regolabili elettricamente, telecamera a 360º gradi e modalità di visualizzazione 3D, frenata posteriore automatica a bassa velocità e modalità di parcheggio automatica.

La versione “Core” offre già di serie molti accessori che difficilmente si possono trovare di serie su altre concorrenti. L’allestimento “Plus”, invece, offre molti  optional in più, che puntano soprattutto alla qualità della vita a bordo. La versione più ricca, ossia la “Ultra”, offre veramente di tutto e se non volete rinunciare a nulla, questa potrebbe essere la versione che fa al caso vostro.

Esterni della nuova Volvo EX30
Esterni della nuova Volvo EX30

Le motorizzazioni offerte

La casa automobilistica svedese propone diverse declinazioni di potenza a seconda dell’allestimento scelto:

  • Core: per questo allestimento sono disponibili due motorizzazioni. Di serie viene offerta la “Single Motor”, ovvero un motore da 272 CV cavalli con trazione posteriore e un’autonomia di 344 km. Però, aggiungendo 5.500 euro, è possibile acquistare la motorizzazione “Single Motor Extended Range” che offre una maggior autonomia, ossia di 480 km;
  • Plus: anche per questo allestimento vengono offerti di base la “Single Motor” e con 4.200 euro la "Single Motor Extended Range". Oltre alle due motorizzazioni citate in precedenza ne viene offerta una terza la "Twin Motor Performance” (8.600 euro), la quale offre la trazione integrale, 428 cavalli e un'autonomia di circa 460 km;
  • Ultra: questo allestimento, invece, presenta di serie il "Single Motor Extended Range" e con 2.700 euro in più il "Twin Motor Performance".

Se non avete bisogno di prestazioni elevate allora il “Single Motor Extended Range” è il motore perfetto perché questa motorizzazione porta con sé una batteria LFP (litio ferro fosfato), ossia una batteria che pur avendo una densità energetica inferiore alla “Twin Motor” è in grado di resiste maggiormente nel corso del tempo. Se, altresì, utilizzate l’auto in contesti complessi e volete prestazioni più elevate e la trazione integrale, allora la motorizzazione “Twin Motor Performance” è quella che fa al caso vostro.

Quali sono gli optional da tenere in maggior considerazione?

Gli optional proposti dal configuratore sono gli stessi per tutte le versioni. In particolare vengono offerti i vetri oscurati (400 euro) per garantire maggior privacy nel comparto posteriore, volante e sedili anteriori riscaldati (360 euro), gancio di traino retraibile semiautomatico (1.600 euro) e il porta biciclette ripiegabile che viene fornito in dotazione con il gancio di traino (1.060 euro). Oltre agli optional appena citati sono disponibili diversi servizi di manutenzione dalla durata di 3 anni (500 euro), 4 anni (900 euro) o 5 anni (1.200 euro).

Inoltre, sono presenti diversi pacchetti:

  • "Comfort & Convenience" (430 euro) che offre: poggiatesta in tessuto di lana, rete di ancoraggio per il vano di carico, borsa per il cavo di carica e parasole per il tettuccio panoramico:
  • "Children" (540 euro) che offre: paracalci sugli schienali dei sedili anteriori e seggiolino di sicurezza con rialzo per bambini dai 15 ai 36 kg;
  • "Car Protection" (470 euro) che offre: tappetini e tappeto per il vano di carico adatti per ogni stagione, bulloni delle ruote bloccabili e una striscia di protezione dai graffi per la parte superiore del paraurti posteriore;
  • "Sport" (970 euro) che offre: barre portatutto e un box porta carico da 400 litri.
Interni della nuova Volvo EX30
Interni della nuova Volvo EX30

Quanto costa?

La Volvo EX30 in allestimento “Core” viene offerta con un prezzo di partenza pari a 35.900 euro. Considerando il rapporto "costo/dotazione" che viene offerto rispetto alla concorrenza, questa vettura risulta essere particolarmente interessante. Usufruendo degli incentivi statali si può già avere uno sconto di 3.000 euro (che sale a 5.000 euro in caso di rottamazione) e, inoltre, se abitate in Lombardia potete disporre di un’ulteriore agevolazione di 4.000 euro.

Pubblicità
Volvo EX30
Tutto su

Volvo EX30

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 35.900
    a 47.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 423 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio da 904
    a 318 dm3
  • Peso da 1.840
    a 1.960 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/