WEC 2021, Portimao sostituisce Sebring come gara inaugurale

WEC 2021, Portimao sostituisce Sebring come gara inaugurale
Pubblicità
La 1000 Miglia di Sebring, gara inaugurale della nona stagione del WEC, è stata cancellata. Al suo posto in calendario subentra l'inedita 8 Ore di Portimao, in programma il 4 aprile
22 gennaio 2021

Che la gara inaugurale della nona stagione del WEC, la 1000 Miglia di Sebring, fosse a forte rischio di cancellazione ce lo avevano anticipato i vertici del programma di Toyota nel mondiale Endurance la scorsa settimana. Ora, però, è arrivata l'ufficialità. La gara di Sebring, in programma il 19 marzo, è stata annullata per via dell'andamento della pandemia di COVID-19 negli Stati Uniti. Sarà sostituita dalla 8 Ore di Portimao, che si svolgerà dal 2 al 4 aprile. La pista dell'Algarve, tornata alla ribalta per le quattro ruote grazie al GP di F1 dello scorso anno, costituirà un'interessante primizia.

E a Portimao avranno luogo anche i test pre-stagionali, il 30 e 31 marzo prossimi. Il resto della stagione, invece, dovrebbe rimanere invariato. Dopo Portimao, sarà la volta della 6 Ore di Spa, a maggio, e della 24 Ore di Le Mans, che tornerà nella consueta collocazione di giugno. Gare europee, queste, che suscitano meno preoccupazione per la moblitazione di uomini e mezzi. E proprio per la logistica si è dovuto decidere con largo anticipo sul fato di Sebring, visto che la spedizione dei materiali sarebbe dovuta essere effettuata per tempo. 

«Siamo addolorati all'idea non poter vedere i nostri amici americani, e non vediamo l'ora di poter tornare negli USA per correre accanto all'IMSA per la SuperSebring - ha dichiarato Pierre Fillon, presidente dell'Automobile Club de l'Ouest, promoter del WEC -. La nostra intenzione è quella di continuare a consolidare il nostro rapporto a lungo termine sia con l'IMSA che con Sebring, per tornare a corrervi in futuro». La 1000 Miglia di Sebring era stata cancellata anche lo scorso anno, a poco più di una settimana dall'evento. 

Argomenti

Pubblicità