WEC 2022, 1000 Miglia di Sebring: vince Alpine

WEC 2022, 1000 Miglia di Sebring: vince Alpine
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
L'Alpine A480 n°36 di Nicolas Lapierre, Matthieu Vaxiviere e Andrè Negrao vince la 1000 Miglia di Sebring del Wec 2022
  • di Massimiliano Amato
19 marzo 2022

Nella prima gara stagionale negli Usa ad imporsi è l'Alpine A480 n°36 di Nicolas Lapierre, Matthieu Vaxiviere e Andrè Negrao, che ha vinto la 1000 Miglia di Sebring 2022 del Wec. Per questo equipaggio si tratta del primo successo con la Hypecar. La vettura francese in testa fin dalle prime ore, prima dell'interruzione della corsa per fulmini e saette che si stanno abbattendo sulla pista di Sebring, stava gestendo un vantaggio di quattordici secondi sulla Toyota GR010 Hybryd n°7 dei campioni in carica Kamui Koboyashi, Sebastian Buemi e Brandon Hartley.

Terza posizione per la Glockenhaus 007 LMH n°708 affidata a Romain Dumas, Oliver Pla e Ryan Briscoe. Ritirata la Toyota n°8 con Josè Maria Lopez che nel corso della quarta ora in fase di doppiaggio, ha toccato una Porsche finendo contro le barriere.

Nella classe LMP2 vittoria per l'Oreca 07 n°23 della Unided Autosports nelle mani di Paul Di Resta, Oliver Jarvis e Josua PIerson. Completano il podio le WR7 n°32 affidata a Robert Frinjs, Sean Gelael e Renè Rast, e n°41 di Rui Andrade, Ferdinand Harsburg e Normann Nato. Quarto il Team Prema di Robert Kubica, Louis Deletraz e Lorenzo Colombo, quindicesimo all'esordio Sebastian Ogier con il Team Richard Mille Racing insieme a Charles Milesi e Liloux Wadoux.

Successo della Porsche in LMGTE Pro con la 911 RSR-19 n°92 di Michael Christiansen e Kevin Estre davanti alla Chevrolet Corvette CB R n°64 affidata a Tommy Milner e Nick Tandy, e alla gemella n°91 di Gianmaria Bruni e Richard Lietz. Quarta la Ferrari del Team Af Corse n°51 dei campioni del mondo Alessandro Pier Guidi e James Calado, che hanno preceduto i compagni di squadra Miguel Molina e Antonio Fuoco.

In LMGTE Am vittoria per l'Aston Martin Vantage AMR n°98 del Team Northwest di Paul Dalla Lana, David Pittard e Nicki Thim. Migliore Ferrari-Af Corse la n° 21 affidata a Simon Mann, Christoph Ulrich e Toni Vilander, che hanno tagliato il traguardo in settima posizione.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...