WEC 2022, 6 ore Monza: pole per Glickenhaus e Ferrari

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per la Glickenahus 007 LMH n°708 di Oliver Pla, Romain Dumas e Pipo Derani nelle qualifiche della 6 ore di Monza. Ferrari AF Corse prima nella LMGTE Pro e LMGTE Am
  • di Massimiliano Amato
9 luglio 2022

Seconda pole stagionale per la Glickenahus: sarà la 007 LMH n°708 affidata  a Oliver Pla, Romain Dumas e Luis Derani a scattare davanti a tutti nella 6 ore di Monza, quarta prova del mondiale WEC 2022 Dumas autore del miglior tempo assoluto con il crono di 1.35.416, ha approfittato dell'interruzione delle qualifiche, per precedere ed infliggere un distacco di nove decimi alla Toyota GR010 n°8 di Brendon Hartley.

Terza posizione per l'Alpine A489 n.36 di Nicolas Lapierre davanti alla Toyota n°7 di Kamui Kobayashi. La Peugeot torna nel WEC con la 9X8 che è subito veloce fin dalle prove libere,  cogliendo il quinto tempo con Gustavo Menezes che ha dovuto alzare il piede per il problema di  Mikkel Jensen che costretto a parcheggiare la vetture alla Lesmo.

Nella classe LMP2 è l'Oreca preparata dalla United Autosports n°22 di Filipe Alburquerque a fare la pole con il crono di 1.38.403. Secondo tempo per la ARC Bratislava n°44 di Mathias Beche seguita dalla WRT n°41 di Ferdinand Habsburg. Alessio Rovera piazza la AF Corse in quarta posizione, mentre la Prema di Robert Kubica è sesta. 

ILMGTE Pro, Alessandro Pier Guidi riporta in pole la Ferrari AF Corse davanti alla Corvette C8.R n°64 di Nick Tandy, che togliendo la seconda posizione ad Antonio Fuoco ha impedito alla Rossa di piazzare l'uno-due. Alle loro spalle le Porsche 911 RSR–19 di Gianmaria Bruni e Michael Christensen.

La Ferrari si impone anche in LMGTE AM grazie a Sarah Boy che è la prima donna a fare la pole nel WEC, battendo di due decimi il tempo che aveva fatto segnare Bean Keating. Quarta e quinta la AF Corse n°21 e 54 di Christophe Ulrich e Thomas Flohr, dietro alla Porsche n°77 di Christian Ried.

FOTO DI: MIRKO CRAFA

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...