WEC. Peugeot 9X8, a Le Mans diventerà una Art Car: la livrea svelata alla Milano Design Week

Pubblicità
La Peugeot 9X8, hypercar della casa del Leone nel WEC, alla 24 Ore di Le Mans sfoggerà una livrea creata dall'artista spagnolo J.DEMSKY. L'abbiamo vista dal vivo alla Milano Design Week
18 aprile 2023

Con il suo posteriore senza alettone, la Peugeot 9X8 è nata per stupire. Ma lo farà ancora di più in occasione della 24 Ore di Le Mans del centenario, quando si vestirà di una livrea realizzata dall'artista J.DEMSKY. Il poliedrico spagnolo ha creato un suggestivo schema di colore che è stato presentato ieri nella giornata inaugurale della Milano Design Week, nel cuore di Via Tortona. Come ha sottolineato Gustavo Menezes, pilota della casa del Leone nel WEC che porterà la 9X8 in pista sul Circuit de la Sarthe, la 9X8, con questo schema di colori d'impatto, si farà notare anche in pista, anche nella magica notte di Le Mans. 

Ma gli anniversari importanti a Le Mans non riguardano solo la corsa stessa, visto che la stessa Peugeot festeggia una ricorrenza degna di essere celebrata, il trentesimo anniversario della seconda vittoria dell'iconica 905. La sua erede 9X8, il cui debutto risale alla 6 Ore di Monza dello scorso anno, dopo un avvio di stagione complesso a Sebring, pista le cui asperità mettono a dura prova la filosofia progettuale della hypercar del Leone, ha mostrato segnali parecchio incoraggianti a Portimao. Ma la perla del calendario sarà inevitabilmente la classica del Circuit de la Sarthe, in cui Peugeot punta al podio. 

“La Peugeot 905 è un'icona degli anni '90 di cui vogliamo celebrare l'energia e la creatività - riflette Matthias Hossann, direttore del design Peugeot -. J. DEMSKY condivide questa passione e questa ispirazione. La forza grafica della sua arte, referenziata ma ultramoderna, trasporta Peugeot 9X8 in un universo che mescola street art e tecnologia. È una vera e propria performance artistica per celebrare sia il design automobilistico che il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans”.

“Fin dall'inizio di questa collaborazione sono stato affascinato da questo progetto perché amo la velocità, il design automobilistico, la precisione, il coraggio e la storia - spiega J. DEMSKY, artista visivo poliedrico -. Questa partnership enfatizza la sperimentazione: mi ha spinto a esplorare le infinite possibilità del futuro di Peugeot Sport, che è un marchio iconico nel mondo delle corse automobilistiche”. La suggestiva livrea della 9X8 è espressione della visione ottimistica di Peugeot, "il mondo è migliore con Allure".

Argomenti

Pubblicità