WEC, Qualifiche 6 Ore del Fuji 2023: Toyota in pole, delusione per Ferrari

WEC, Qualifiche 6 Ore del Fuji 2023: Toyota in pole, delusione per Ferrari
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Toyota trionfa alla 6 Ore del Fuji WEC 2023 conquistando la pole position, tanta delusione in casa Ferrari
  • di Mara Giangregorio
9 settembre 2023

La pole della 6 Ore del Fuji, penultimo appuntamento di stagione 2023 del WEC, è stata conquistata dalla Toyota #7 di Kobayashi che cercherà di vincere la propria gara di casa, difendendosi dall'attacco dell'altro equipaggio giapponese numero #8. Nella classifca Hypercar male le due 499P della Ferrari che scatteranno solamente sesta e settima. Nella classe LMP2 trionfa la #22 di United Autosport di Philip Hanson. Pole position per la Corvette Racing #33 nella categoria LMGTEAM

Qualifiche 6 Ore del Fuji Toyota
Qualifiche 6 Ore del Fuji Toyota Toyota Gazoo Racing X

Toyota domina le qualifiche della 6 Ore del Fuji

La pole position per la classe Hypercar è stata ottenuta dalla Toyota numero #7 guidata da Kamui Kobayashi. Per coronare il successo dell'appuntamento sul tracciato di casa, in seconda posizione si è qualificata l'altra Toyota numero #8 con Brendon Hartley al volante. Porsche Penske Motorsport blinda la seconda fila della griglia di partenza con la #5 in terza posizione grazie a Kevin Estre e la #6 in quarta con Frédéric Makowiecki. Quinta casella per la #2 di Cadillac Racing di Alexander Lynn. 

Qualifiche 6 Ore Fuji Ferrari
Qualifiche 6 Ore Fuji Ferrari Ferrari Hypercar X

Delusione in casa Ferrari che si dovrà accontentare della sesta e settima casella, rispettivamente della #50 di Nicklas Nielsen e la #51 con James Calado alla guida. La gara di 6 Ore sarà dura per i due equipaggi di Maranello che dovranno massimizzare al massimo il risultato per evitare che il distacco con la Toyota aumenti sempre di più. Proton Competition segue a ruota le due 499P in ottava posizione, aggiudicata dall'italiano Gianmaria Bruni. Le due Hypercar di Peugeot Totalenergies scatteranno salemente decima e nona con la #93 e #94. La Floyd Vanwall Racing Team di Tristan Vautier partirà soltanto ultima. 

WEC 6 Ore del Fuji 2023: United Autosports conquista la pole

Alle pendici del vulcano del Fuji, da cui prende il nome anche il tracciato che ospita la penultima gara del WEC 2023, la #22 del team United Autosport conquista la pole position della classe LMP2 grazie al tempo di 1:32.182 realizzato da Philip Hanson. A soli 0.091 segue la #41 del Team WRT con Louis Delétraz alla guida. In terza posizione si trova l'altra vettura del  team United Autosport con il crono realizzato da Oliver Jarvis. La Jota #28 di Fittipaldi si aggiudica la quarta casella della griglia di partenza. La Inter Europol Competitiom si porta a casa una quinta posizione, seguita dalla #10 di Vector Sport. L'altra LMP2 del Team WRT si è qualificata settima, precedendo gli equipaggi della Prema Racing, ottava la #9 e decima la #63, e della Alpine Elf Racing, nona la #36 e unidcesima la #35. 

Qualifiche 6 Ore Fuji United Autosports
Qualifiche 6 Ore Fuji United Autosports United Autosports X

Classe LMGTE AM: Pole di Corvette

La Corvette Racing numero #33 guidata da Ben Keating si è aggiuducata la pole position della categoria LMGTE AM alla 6 Ore del Fuji, confermando il titolo mondiale conquistato già lo scorso appuntamento sul tracciato dell'Autodromo di Monza. Con un gap di soli 0.035 si è qualificata in seconda posizione la Porsche 911 RSR - 19 delle Iron Dames guidata da Sara Bovy. Dalla terza casella scatterà la D'Station Raving impagnata nella propria gara di casa. L'altra Aston Martin Northwest AMR, grazie a Ian James, si è piazzata in quarta posizione, seguita a ruota dalla Ferrari 488 GTE Evo numero #21 di AF Corse, dalla #57 di Kessel Racing e la #73 di Richard Mille AF Corse. Le Porsche 911 RSR - 19 di PROJECT 1 - AO, DEMPSEY - PROTON RACING e GR RACING si sono qualificate rispettiavamente ottava, nona e decima. Fuori dalla Top 10 si trovano la #54 di AF Corse, la #25 di ORT BY TF e la #60 di IRON LYNX. 

 

Qualifiche 6 Ore Fuji Corvette Racing
Qualifiche 6 Ore Fuji Corvette Racing Corvette Racing X

Argomenti

Pubblicità