Winter Marathon 2013: Vince Margiotta su Morris Mini Cooper del 1965

Winter Marathon 2013: Vince Margiotta su Morris Mini Cooper del 1965
Pubblicità
Antonino Margiotta, navigato dal torinese Bruno Perno (su Morris Mini Cooper S del 1965 / Club Orobico) si aggiudica la Winter Marathon 2013 seguito da Aliverti/Maffi e Canè/Galliani su Lancia Aprilia
28 gennaio 2013

E' il siciliano Antonino Margiotta, navigato dal torinese Bruno Perno (su Morris Mini Cooper S del 1965 / Club Orobico), a succedere a Ezio Salviato nell'Albo d'Oro della Winter Marathon. Seconda posizione per la Lancia Aprilia del 1940 condotta da Alberto Aliverti e Alberto Maffi (F.M. Franciacorta Motori), a precedere un'altra Lancia Aprilia, quella del 1938, dei coniugi bolognesi Giuliano Canè e Lucia Galliani portacolori della Loro Piana Classic.

Quarti, ai piedi del podio, i vincitori della scorsa edizione Ezio e Francesca Salviato che, ancora su Lancia Aprilia (1939), precedono l'altro equipaggio targato FM formato da Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi su Fiat 508 S Balilla Sport del 1932.

36 le prove valide ai fini della classifica finale per l'annullamento di due postazioni di rilevamento, causate da un problema tecnico riscontrato dai cronometristi e dall'intenso traffico trovato da una parte dei concorrenti nell'attraversamento di Bolzano, dovuto alla concomitanza di una fiera e di un cantiere stradale.

Strade tortuose e tecbiche hanno caratterizzato il percorso dell'edizione 2013 della Winter Marathon, reso impegnativo solo dal freddo intenso che ha visto sui passi più elevati (Pordoi, Gardena e Valparola) punte di -15°C con parecchia neve solo ai bordi della strada.

winter marathon 2013 (71)
E' il siciliano Antonino Margiotta, navigato dal torinese Bruno Perno (su Morris Mini Cooper S del 1965 / Club Orobico), a succedere a Ezio Salviato nell'Albo d'Oro della Winter Marathon

 

1° equipaggio femminile quello composto da Emanuela Cinelli e Elena Scaramuzzi (Fiat 1500 Coupé, 1961) che hanno sfiorato, con un ottimo 35° posto assoluto, l'accesso alla prova sul lago ghiacciato mentre al primo posto fra gli equipaggi stranieri troviamo la coppia Lange-Lange su Invicta S-Type del 1936, una delle 8 vetture anteguerra scoperte più apprezzate dal pubblico.

7ª assoluta la vettura più datata al via, la Bentley 3 Litre del 1925 dei veneti Patron-Casale. 123 gli equipaggi regolarmente classificati sui 154 ammessi alla partenza. La manifestazione è proseguita nel pomeriggio con i trofei MotorStorica (vinto da Gennaro-Giacomello su Jaguar SS100 del 1938) e TAG Heuer Barozzi (bis di Margiotta-Perno che in finale hanno battuto Belometti-Cordioli; terzi Fontanella-Malta) trasmessi live in streaming da Nibla.tv sul sito internet dedicato e sulla pagina ufficiale di Facebook. Clicca qui per leggere la classifica finale della Winter Marathon 2013.

 

 

Pubblicità