Winter Marathon: ci sarà anche una Volvo PV 544 Sport

Winter Marathon: ci sarà anche una Volvo PV 544 Sport
Pubblicità
Alla partenza della tradizionale Winter Marathon di Madonna di Campiglio sarà schierata anche una preziosa Volvo PV 544 Sport del 1965 appartenente alla Scuderia Volvo
25 gennaio 2013

Prenderà il via oggi, venerdì 25 gennaio 2013, la Winter Marathon di Madonna di Campiglio, tradizionale gara di regolarità riservata ad auto d’epoca, che ormai è giunta alla sua 25a edizione.

Al via anche una preziosa Volvo...

Quest’anno alla partenza, schierata con il n.20, ci sarà anche una rara Volvo PV 544 Sport del 1965, affidata all’equipaggio bolognese formato dal driver Valerio Rimondi e dalla navigatrice Liana Fava.

 

La PV 544 Sport in gara appartiene alla Scuderia Volvo, emanazione sportiva del Registro Italiano Volvo d’Epoca, la cui attività è sostenuta direttamente da Volvo Auto Italia, ed è la stessa vettura che nell’edizione 2012 della gara campigliese era stata affidata all’ex pilota di F1 Ivan Capelli.

 

La Winter Marathon prende il via direttamente da Madonna di Campiglio alle ore 14 e si conclude dopo 446,880 km di prove e trasferimenti nella stessa cittadina trentina nella notte successiva. La coppia Rinaldi-Fava (per la cronaca marito e moglie) alla quale è affidata la Volvo in gara è una delle più forti nel panorama nazionale delle gare di regolarità per auto storiche, come conferma la vittoria del Campionato Italiano Torri e Motori 2012.

Il Registro Italiano Volvo d'Epoca

Il Registro Italiano Volvo d’Epoca, associazione voluta da Volvo Auto Italia, riunisce e valorizza le Volvo di interesse storico presenti in Italia e fornisce ai loro proprietari assistenza nei settori più disparati, dal reperimento di ricambi originali all’accesso all’Auto-Motoclub Storico Italiano, per finire con la partecipazione a gare e raduni, nonché organizzazione degli stessi (Trofeo Volvo).

 

Sono oggi 850 gli iscritti al Registro Italiano Volvo d’Epoca. Le attività svolte nel corso di un anno comprendono la partecipazione a cinque raduni e a oltre una ventina di competizioni. Nel palmares del registro ci sono trofei di prestigio come un 1° classificato Coppa D’Oro Delle Dolomiti, due 2° classificato alla Winter Marathon e un 1° classificato all’Elba Graffiti, tutte gare nazionali. Il Registro Italiano Volvo d’Epoca, che ha sede nella città di Bologna, a pochi chilometri dalla sede di Volvo Auto Italia, mantiene anche i contatti con gli altri Club Volvo d’Epoca attivi all’estero.

Pubblicità
Caricamento commenti...