WRC 2017/Citroen. Meeke Vince Due Volte (Ma Non Passa al Casello dei Giganti)

WRC 2017/Citroen. Meeke Vince Due Volte (Ma Non Passa al Casello dei Giganti)
Pubblicità
Nuova disavventura per l’”Armata Rossa” Citroen Total Abu Dhabi. Breen subito fermato per precauzione, perdita d’olio, Meeke vince due volte e va in testa alla Tappa, poi vola fuori pista al secondo passaggio de Los Gigantes
29 aprile 2017

Villa Carlos Paz, 29 Aprile 2017. Non è questione di ciambelle anche se, similmente, entrambe non sono venute col buco. Quando gli astri si pongono di traverso in modalità interferenza non c’è C3 WRC+ che tenga. Così, per farla breve, si presenta la seconda tappa del Citroen Total Abu Dhabi WRT al Rally Argentina numero 37. Fotocopia piuttosto fedele, sfumature a parte, della prima Tappa dal punto di vista del risultato, anche questa conclusa con un doppio ritiro, ma da percepire con un doppio, diverso stato d’animo, il secondo dei quali non è così “nero”. Calma, nessun party di festeggiamento in vista.

Il fatto è che, pronti via, la Macchina di Craig Breen e Scott Martin viene fermata dal Quartier Generale per una perdita d’olio. È un danno fortuito e semplice, che tuttavia non si può riparare per strada e che può avere solo effetti fatali sulla meccanica. Dunque lo stop è inevitabile. La Campagna d’Argentina del giovane britannico si arena sul primo passaggio della Tanti-Villa Bustos. L’Equipaggio guadagna il traguardo ma viene fermato per evitare danni più gravi alla Macchina.

In testa alla corsa parte una nuova epopea. Kris Meeke e Paul Nagle lanciano una sfida che ha il movente della rivincita e del test-show di una Macchina già dimostratasi velocissima. Ma non troppo fortunata, a questo giro. Meeke termina al terzo posto a Villa Bustos, e subito dopo “autografa” la “gigantesca” e stupenda Los Gigantes-Cantera El Condor. È il capolavoro estetico del Rally di Argentina, un’icona della velocità e dell’orizzonte argentino, selvaggio e inquietante, 38 chilometri con il fiato sospeso su uno dei palcoscenici più famosi del WRC. Meeke vince la Speciale, e subito dopo si aggiudica anche la Boca de Arroyo-Bajo del Pungo. È una doppietta che, fortuna nella… sfortuna, può essere vista come il test esemplare che certifica la competitività delle Citroen nuova generazione.

Non più a caccia di risultati, Meeke ha optato per lo show della sua bravura. Un nuovo podio sul secondo passaggio a Villa Bustos, ormai in testa al parziale isolato della seconda Tappa, poi, ecco, la ciambella venuta senza il buco. Il secondo passaggio de Los Gigantes si conclude con uno spettacolare volo fuori pista. La C3 WRC+ supera con il massimo punteggio un nuovo crash test, ma Macchina ed Equipaggio sono nuovamente fuori. Doppio ritiro, doppia disdetta.

Per la verità ci stava, era un rischio non calcolato ma presente. A Meeke restava l’opportunità di acquisire quei dati di comportamento della vettura che solo l’Argentina può offrire, e per questo il Pilota aveva assunto il compito di spingere forte per mettere la nuova C3 WRC+ alla prova. Il risultato, sul piano delle prestazioni, è eccellente e dimostrato. Non così, evidentemente, il bilancio globale della partecipazione al Rally. Ma… c’est la vie!

Foto: Santiago Monti, Federico Baratella, Manrico Martella

Argomenti

Pubblicità