WRC 2023. Rally Sweden. Roba da Chiodi!

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
2a Prova del Mondiale 2023. Dopo il “Monte”, rotta a Nord, Pirelli chiodate, neve e ghiaccio. Ed è subito Rovanpera su Tanak e Evans. Sabato di terreno incerto la giornata chiave del Rally, urgenza di risultato per Tanak e Neuville
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
10 febbraio 2023

Umeå, Svezia, 9 Febbraio 2023. Per inseguire freddo, neve e ghiaccio, il Mondiale WRC si sposta sempre più a Nord. E come lo scorso anno, il Campionato trova le condizioni invernali iconiche e pure oltre il 60° parallelo nei dintorni di Umea, regione di Västerbotten, 600 chilometri da Stoccolma e altrettanti da Torsby, la “vecchia sede fino a due anni fa.

Dominio dei nordici fino al 2004, anno in cui vince lo “straniero” Sébastien Loeb, il Rally di Svezia ha in Stig Blomqvist il suo recordman. Gronholm e Waldegard hanno vinto 5 volte, Latvala 4. Ogier, Neuville, Tanak e Evans gli altri “fuori latitudine”. Rovanpera è il Campione in carica, prima vittoria della stagione trionfale del neo Campione del Mondo.

Due giorni di neve e ghiaccio sicuri… assicurano gli esperti meteo, con temperature dell’ordine dei -10°, Sabato “alternativo” e incerto con tracciati diversi e terra affiorante. Per il resto e comunque, nessun dubbio o alternativa possibile: Pirelli Sottozero J1B obbligatoriamente per tutti, 384 chiodi al tungsteno per ciascuna delle 28 gomme a disposizione.

18 Prove Speciali in tre “tappe”, per un totale di 301 Chilometri cronometrati, shakedown e Umea Sprint, in notturna. 5 chilometri e mezzo ciascuna prova, per iniziare il giovedì. Sono le due uniche possibilità per prendere le misure con grip e freni, con le condizioni delle strade e… dei banchi di neve ghiacciata ai lati di queste. I Piloti, infatti, sono soliti appoggiarsi” alle pareti ghiacciate per aiutarsi in curva, un po’ come nel Bob, ma se il ghiaccio si rompe…

3 aggiornamenti di una certa importanza. La notte dopo il “Monte” il vincitore Nikolaj Gryazin, Skoda, è stato penalizzato quel tanto che è bastato a Yohan Rossel, Citroen, di vincere la gara di apertura del WRC2. Nessuna rivincita in Svezia, Rossel non c’è. Craig Breen, neo acquisto Hyundai, debutta in Svezia in chiave di alternanza con Dani Sordo che ha disputato il Monte-Carlo. Una o due tantum, lo vedremo nel corso della stagione, in Svezia corre Lorenzo Bertelli, con Simone Scattolin. Notizia nella notizia di aggiornamento, Bertelli è alla guida di una Toyota Yaris Rally1 Hybrid!

Dopodiché si è già nel vivo del 70° Rally Sweden. Nonostante l’ordine di partenza teoricamente sfavorevole, è subito Kalle Rovanpera, Toyota, già miglior tempo nello shakedown, che si impone nella Umea Sprint su Ott Tanak, Ford, e Elfyn Evans, Toyota. Rovanpera e Toyota già in forma, Evans pure, ci si aspetta un ritorno in chiaro di Tanak e Neuville. Aspettative, o urgenze, anche per Breen e Lappi.

© Immagini – Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

Pubblicità