WRC 8, provato in anteprima! [Video]

Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Abbiamo effettuato un breve test della Beta del nuovo titolo dedicato al FIA World Rally Championship 2019. Ecco le nostre prime impressioni
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
12 luglio 2019

E' iniziato il countdown per il lancio del nuovo WRC 8, il titolo di Bigben e Kylotonn arriverà a settembre ma noi, grazie alle postazioni di AK Informatica al Milano Rallyshow, l'abbiamo provato in anteprima. 

Trattandosi di una versione beta non possiamo esprimere giudizi definitivi, al tempo stesso però possiamo mettere l'accento su alcuni aspetti decisamente interessanti. Ecco le nostre prime impressioni su PC.

La fisica e il FFB in WRC 8

L'argomento "caldo", quello che maggiormente interessa al pubblico. Ebbene, il salto in avanti rispetto al suo predecessore, giocando con volante e pedaliera (e rigorosamente senza aiuti), è palpabile; specialmente in merito al grip e alla fisica delle sospensioni. 

Quest'ultima ci ha sinceramente stupito, soprattutto quando esageriamo con i salti o siamo troppo irruenti nell'affrontare una serie di avvallamenti. Ottima anche l'aderenza sull'asfalto, non più una superficie esageratamente scivolosa o troppo "gripposa"! WRC 8 è un titolo che, a nostro avviso, merita attenzione e risulta essere anche più punitivo quando si commettono errori.

In WRC 8 abbiamo apprezzato i miglioramenti della fisica, specialmente in merito alla fisica delle sospensioni
In WRC 8 abbiamo apprezzato i miglioramenti della fisica, specialmente in merito alla fisica delle sospensioni


Bene anche il baricentro della vettura che si sposta in base ai vostri input, permettendovi di eseguire le famose scandinavian flick; tuttavia bisogna segnalare che rimane sempre abbastanza vicino al centro "ottimale", offrendo così anche ai videogiocatori dotati di joypad repentine correzioni ma, nonostante ciò, risulta più verosimile rispetto a DiRT 2.0 dove il baricentro è essenzialmente fisso.  

In merito al Force Feedback possiamo rivelarvi che, grazie al nostro Fanatec CSL Elite PS4 con rim P1, il ritorno di forza è ben presente anche se, per avere maggior feeling di guida, abbiamo dovuto impostare valori di forza e ricentraggio un po' più alti di quelli standard. Nelle pochissime prove che abbiamo potuto effettuare abbiamo adorato le tappe in Argentina, con il pietrisco che si fa sentire sul vostro volante.

Non ci rimane che attendere la versione finale per apprezzare al meglio tutte le migliorie apportate a WRC 8, ma gli sviluppatori sembrano essere sulla strada giusta.

Grafica: loading...

Per quanto riguarda la grafica sono già visibili i miglioramenti apportati rispetto a WRC 7, tuttavia bisognerà aspettare il lancio del gioco per esprimere un giudizio completo e veritiero. Cosa ci ha più stupito?

Bisogna fare i complimenti ai devs per come siano riusciti (in questa versione Beta) a riprodurre gli effetti di un temporale sulla visibilità onboard; davvero tosto guidare in quelle condizioni usando le cockpit cam. Tra pozzanghere che influiscono sul grip e muri d'acqua, il tutto diventa ancor più complesso quando si corre in notturna.


Non dimentichiamoci della presenza del meteo dinamico. Feature davvero interessante che ci costringerà a porre sempre attenzione alle previsioni per non rischiare di trovarci nella bufera con le gomme sbagliate, magari proprio nel bel mezzo di una prova speciale!

Come avete potuto notare a video persistono alcuni problemi grafici, sicuramente dovuti allo stadio di incompletezza e non ottimizzazione del gioco. Siamo fiduciosi però, WRC 8 saprà dire la sua anche in merito alla grafica rispetto alla concorrenza.

In conclusione

Ad esclusione del sonoro di WRC 8, migliorato rispetto al predecessore, non ce la sentiamo di addentrarci maggiormente nei dettagli e preferiamo attendere settembre per realizzare un test definitivo. Di sicuro il nuovo gioco di Bigben e Kylotonn ha le potenzialità per competere ad armi pari con il fratello "storico" DiRT Rally 2.0, vedremo quindi come si evolverà in questi ultimi mesi di sviluppo.

Siete pronti a vestire i panni dei vostri piloti WRC preferiti?

Vi ricordiamo infine che WRC 8 sarà disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

Pubblicità