WTCC 2015, Francia: vincono Loeb e López

WTCC 2015, Francia: vincono Loeb e López
Pubblicità
Successo sul Circuit Paul Ricard, a Le Castellet, per Sébastien Loeb e José Maria López, entrambi su Citroen C-Elysée.
28 giugno 2015

Il WTCC questo weekend è approdato a Le Castellet, sul circuito Paul Ricard, pista di casa per i cinque piloti francesi in lizza nella categoria, tra cui spiccano i due alsaziani, Sébastien Loeb e Yvan Muller. È stato proprio Sébastien Loeb a prevalere sulla concorrenza in gara 1. In gara 2, invece, a spuntarla è stato il campione del mondo WTCC in carica, José Maria López. Ecco come sono andate le cose.

Gara 1

Sébastien Loeb ha colto il terzo successo stagionale in gara 1 a Le Castellet, riuscendo a dominare la corsa, e tagliando il traguardo con un vantaggio di circa 6 secondi su Muller, che seguiva. Gli alfieri di casa Citroen a scattare dalle prime posizioni in griglia hanno vissuto una partenza al fulmicotone: Loeb è riuscito al via a mantenere la testa della corsa su Muller e López, mentre Ma cercava di sopravanzarli dall'esterno.

 

Yvan Muller e José Maria López sono stati protagonisti di un contatto proprio nelle prime fasi di gara: Lopez si è proposto all'esterno, ma Muller ha chiuso con decisione la porta, costringendo Lopez ad un passo dal muretto e rimediando un danno al posteriore della sua Citroen C-Elysée.

 

Loeb ha accumulato un buon vantaggio inanellando giri veloci e approfittando della bagarre che imperversava tra Muller e López, i rivali in lizza per il titolo mondiale. Muller, nella seconda fase della gara, ha commesso qualche errore imputabile al degrado degli pneumatici, particolarmente sollecitati dall'asfalto rovente del Paul Ricard. Negli ultimi giri, lo stesso destino è toccato a López. I due hanno concluso la gara in seconda e terza posizione, rispettivamente, andando a completare un podio tutto Citroen. 

Chilton primo del Trofeo Yokohama

WTCC 2015 Francia ven 34
Il britannico Chilton ha chiuso gara 1 in quinta posizione

 

Quarto posto per un'altra C-Elysée, quella del pilota cinese Ma Qing Hua, che ha preceduto l'alfiere della ROAL Motorsport, Tom Chilton, primo classificato del Trofeo Yokohama al volante della sua Chevrolet Cruze. Sesto Norbert Michelisz, sulla Honda Civic preparata dal team Zengo Motorsport.

 

Botte tra orbi, invece, tra Tiago Monteiro e Hugo Valente: il pilota portoghese, al volante della sua Honda Civic, ha superato il francese della Campos Racing, andando a danneggiare la fiancata della Chevrolet Cruze di Valente. Si è trattato di danni significativi: Valente, infatti, dopo il contatto con Monteiro, ha accusato difficoltà a stare in pista ed è rientrato ai box. Monteiro, invece, ha chiuso la gara in settima posizione.

 

Il nostro Gabriele Tarquini, su Honda Civic, ha tagliato il traguardo in ottava posizione. Il poleman di gara 2, Mehdi Bennani, sulla Citroen C-Elysée del team Sébastien Loeb Racing, e Jaap Van Lagen, su LADA Vesta, completano la top ten. 

D'Aste vittima del degrado degli pneumatici

2015 WTCC Francia sab 2
Rob Huff è stato fermato dal cedimento della sospensione posteriore a seguito di un contatto

 

Undicesimo posto per Rickard Rydell, al ritorno nel team Nika Racing, dopo aver ceduto il volante della sua Honda Civic a Néstor Girolami in Slovacchia. Seguono l'alfiere della ROAL Motorsport, Tom Coronel, su Chevrolet Cruze, e Grégoire Demoustier, sulla Chevrolet Cruze preparata dal team Craft Bamboo.

 

Solo quattordicesimo il nostro Stefano D'Aste, sulla Cruze del team ALL-INKL.COM Munnich Motorsport. D'Aste ha disputato una buona prima parte di corsa, recuperando posizioni fino ad entrare in zona punti, ma è stato vittima di un significativo degrado degli pneumatici, che ha permesso a diversi avversari di sfilarlo. Chiude la classifica di gara 1 il giovane francese John Filippi, sulla Chevrolet Cruze preparata dalla Campos Racing. 

 

Gara da dimenticare quella di Rob Huff: il pilota britannico è stato protagonista di un contatto di gara nelle retrovie, che ha causato il cedimento della sospensione posteriore della sua LADA Vesta, dopo aver subito lo stesso destino ieri, senza però che il danno fosse causato da un incidente. Non è andata certo meglio al compagno di squadra di Huff, l'olandese Nicky Catsburg, che ha passato gran parte della gara ai box per problemi di natura tecnica che hanno interessato la sua Vesta. 

 

Gli highlights di gara 1 - il video:

 

Sébastien Loeb took the win in Race 1, here are the best actions of this race!

Posted by FIA WTCC on Domenica 28 giugno 2015

 

 

WTCC 2015 Francia - Risultati gara 1 - 28/06/15

1 Sébastien Loeb Citroen C-Elysée WTCC 24'38''108 16

2 Yvan Muller Citroen C-Elysée WTCC 24'44''128 16

3 José Maria López Citroen C-Elysée WTCC 24'45''255 16

4 Ma Qing Hua Citroen C-Elysée WTCC 24'47''210 16

5 Tom Chilton Chevrolet RML Cruze TC1 24'50''746 16

6 Norbert Michelisz Honda Civic WTCC 24'54''140 16

7 Tiago Monteiro Honda Civic WTCC 24'54''394 16

8 Gabriele Tarquini Honda Civic WTCC 24'58''996 16

9 Mehdi Bennani Citroen C-Elysée WTCC 25'05''299 16

10 Jaap van Lagen Lada Vesta WTCC 25'09''697 16

11 Rickard Rydell Honda Civic WTCC 25'09''910 16

12 Tom Coronel Chevrolet RML Cruze TC1 25'09''930 16

13 Grégoire Demoustier Chevrolet RML Cruze TC1 25'16''766 16

14 Stefano D'Aste Chevrolet RML Cruze TC1 25'20''136 16

15 John Filippi Chevrolet RML Cruze TC1 25'20''470

16 Hugo Valente Chevrolet RML Cruze TC1 06'39''423 4

Nicky Catsburg Lada Vesta WTCC 24'02''527 4

Robert Huff Lada Vesta WTCC -

Gara 2

WTCC 2015 Francia ven 18
José Maria Lopez, vincitore di gara 2 su Citroen C-Elysée

 

Il leader del mondiale WTCC, José Maria López, ha colto un successo provvidenziale per il suo morale in gara 2. L'argentino, in ombra negli ultimi appuntamenti del mondiale, è scattato molto bene in partenza, riuscendo a recuperare posizioni, così come hanno fatto Ma e Loeb.

 

López è stato poi protagonista di una lotta serrata con Tiago Monteiro; il pilota portoghese è arrivato al contatto con López nel tentativo di difendersi da un attacco dell'argentino all'esterno. Monteiro si è allargato leggermente, toccando la C-Elysée del campione del mondo in carica e danneggiando il posteriore della sua Honda Civic. Questo incidente verrà analizzato dai commissari dopo la gara; la classifica, dunque, è da considerarsi provvisoria. 

 

Ma è riuscito ad approfittare della bagarre tra Monteiro e López per sopravanzare l'argentino, andando ad occupare la terza posizione. López si è poi vendicato, superando il cinese e lanciandosi all'inseguimento di Norbert Michelisz. Il pilota ungherese ha cercato in tutti i modi - anche con la forza - di resistere agli attacchi di López, ma alla fine si è dovuto arrendere. L'alfiere della Zengo Motorsport è stato comunque autore di un'ottima gara al volante della sua Honda Civic, ed ha conquistato il secondo posto.

Muller grande sconfitto di gara 2

WTCC 2015 Francia ven 29
Il quarto posto colto da Muller in gara 2 incrementa il distacco dell'alsaziano da Lopez in classifica piloti

 

L'ultimo gradino del podio è ad appannaggio di un altro pilota di casa Citroen, il cinese Ma Qing Hua: dopo una buona partenza, Ma ha disputato una gara all'attacco, ma, come detto in precedenza, non è riuscito a contenere Lopez, né ad insidiare Michelisz. Il vero sconfitto di gara 2, però, è Yvan Muller. Il pilota alsaziano, a differenza degli altri alfieri Citroen, non è riuscito a recuperare posizioni in partenza, e ha perso tempo alle spalle di Hugo Valente. Il francese non è riuscito ad andare oltre la quarta posizione, e questo risultato lo allontana dalla testa della classifica piloti, dominata da Lopez. 

 

Quinto posto per il nostro Gabriele Tarquini, al volante della sua Honda Civic. Alle sue spalle, il pubblico del Paul Ricard ha assistito ad un duello al fotofinish per la sesta posizione, tra l'alfiere della Campos Racing, Hugo Valente, su Chevrolet Cruze; il pilota della ROAL Motorsport, Tom Coronel, sempre su Chevrolet Cruze; e il compagno di squadra dell'olandese, Tom Chilton. A spuntarla è stato Valente; Coronel e Chilton si sono dovuti accontentare del settimo e dell'ottavo posto, rispettivamente. 

La falsa partenza di Bennani

WTCC 2015 Francia ven 7
Gara compromessa da una vistosa falsa partenza quella di Mehdi Bennani

 

Il poleman di gara 2, Mehdi Bennani, è stato invece protagonista di una clamorosa - in quanto decisamente evidente - falsa partenza; per questo errore, al marocchino è stato comminato un drive through. Bennani ha concluso la corsa al nono posto, al volante della Citroen C-Elysée del team Sébastien Loeb Racing.

 

Completa la top ten Rickard Rydell, sulla Honda Civic preparata dalla Nika Racing. Seguono i due olandesi del WTCC, Jaap Van Lagen e Nicky Catsburg, entrambi su LADA Vesta, e due francesi, Grégoire Demoustier, sulla Chevrolet Cruze del team Craft Bamboo, e John Filippi, sulla Cruze della Campos Racing. 

 

Dopo aver dominato in gara 1, Sébastien Loeb è stato protagonista di un incontro ravvicinato con una delle torricelle di pneumatici posti alla chicane per evitarne il taglio. La Citroen C-Elysée del francese ha subito evidenti danni alla parte anteriore a seguito dell'incidente, e Loeb è stato costretto al ritiro. Out anche Stefano D'Aste e Rob Huff

 

Gli highlights di gara 2 - il video: 

Watch the best actions of Race 2 at the Circuit Paul Ricard OFFICIEL!

Posted by FIA WTCC on Domenica 28 giugno 2015

 

 

WTCC 2015 Francia - Risultati gara 2 - 28/06/15

1 José Maria López Citroen C-Elysée WTCC 24'50''700 16

2 Norbert Michelisz Honda Civic WTCC 24'52''149 16

3 Ma Qing Hua Citroen C-Elysée WTCC 24'52''856 16

4 Yvan Muller Citroen C-Elysée WTCC 24'53''865 16

5 Gabriele Tarquini Honda Civic WTCC 25'02''771 16

6 Hugo Valente Chevrolet RML Cruze TC1 25'07''345 16

7 Tom Coronel Chevrolet RML Cruze TC1 25'07''381 16

8 Tom Chilton Chevrolet RML Cruze TC1 25'07''492 16

9 Mehdi Bennani Citroen C-Elysée WTCC 25'13''367 16

10 Rickard Rydell Honda Civic WTCC 25'14''709 16

11 Jaap van Lagen Lada Vesta WTCC 25'17''071 16

12 Nicky Catsburg Lada Vesta WTCC 25'19''373 16

13 John Filippi Chevrolet RML Cruze TC1 25'25''341 16

14 Grégoire Demoustier Chevrolet RML Cruze TC1 25'29''323 16

15 Stefano D'Aste Chevrolet RML Cruze TC1 22'12''242 14

Tiago Monteiro Honda Civic WTCC 11'38''299 7

Sébastien Loeb Citroen C-Elysée WTCC 04'44''273 3

Robert Huff Lada Vesta WTCC - 0

 

Diletta Colombo 

Argomenti

Pubblicità