WTCC 2015, qualifiche Russia: Muller in pole

WTCC 2015, qualifiche Russia: Muller in pole
Pubblicità
Pole position per Yvan Muller su Citroën C-Elysée a Mosca; il francese ha preceduto il campione del mondo WTCC in carica, José Maria López.
5 giugno 2015

Seconda pole position di stagione per Yvan Muller a Mosca: sul tracciato russo, l'alsaziano, al volante della sua Citroën C-Elysée, ha colto un ottimo crono, che gli ha permesso di battere la concorrenza. Il quattro volte campione del mondo continua dunque il periodo di buona forma, dopo il successo alla Nordschleife del mese scorso. Nulla ha potuto José Maria López contro la superiorità di Muller in pista per strappargli il primo posto in griglia: il campione del mondo WTCC in carica ha colto un tempo di soli 46 millesimi più lento rispetto al rivale francese e partirà dunque accanto a Muller in prima fila sulla sua C-Elysée.

 

Buon terzo posto per il nostro Gabriele Tarquini, apparso decisamente a suo agio su questa pista sin dalle due sessioni di prove libere del mattino al volante della sua Honda Civic. Segue Rob Huff: nella gara di casa per la sua scuderia, la LADA Sport Rosneft, il pilota britannico - che, come Tarquini, aveva ben figurato stamani  - ha centrato l'approdo nella terza tranche delle qualifiche, garantendosi la possibilità di partire avanti in gara 1. 

Quattro marchi diversi in Q3

Scatterà dalla quinta piazza in griglia Tom Chilton: l'alfiere inglese della ROAL Motorsport, dopo aver accusato qualche difficoltà in Q1, a differenza del suo compagno di squadra, Tom Coronel, è riuscito a passare il primo taglio ed è addirittura approdato alla Q3, cogliendo un buon risultato al volante della sua Chevrolet Cruze. Nelle prime cinque posizioni, dunque, troviamo vetture di cinque marchi diversi, anziché il consueto strapotere di verso.

 

Il primo escluso dalla Q3 è un alfiere della Citroën: si tratta di Ma Qing Hua, sesto con la sua C-Eysée. Settimo posto per Hugo Valente, al volante della Chevrolet Cruze operata dal team Campos Racing, sicuramente alla ricerca di rivalsa dopo il weekend ricco di errori in gara del Nürburgring; il francese ha preceduto la Honda Civic di Norbert Michelisz, alfiere della scuderia Zengo Motorsport. 

Pole position di gara 2 per Monteiro

WTCC 2015 Russia ven 1
Il portoghese Tiago Monteiro, su Honda Civic, scatterà davanti a tutti in gara 2

 

Partirà dalla pole position in gara 2 il portoghese Tiago Monteiro, al volante della sua Honda Civic; accanto a lui scatterà il debuttante assoluto nel WTCC, l'olandese Nicky Catsburg, autore di un buon esordio al volante della sua LADA Vesta, operata dal team LADA Sport Rosneft. Catsburg ha disputato il suo run in Q2 con pneumatici usati. 

 

Grande delusione per Sébastien Loeb: l'alsaziano - autore di un paio di gravi errori in pista - ha colto solo l'undicesimo tempo al volante della sua Citroën C-Elysée. Il pilota francese ha preceduto l'altro olandese del team LADA Sport Rosneft, il più navigato Jaap Van Lagen, al volante della sua Vesta. 

Ritorno in pista amaro per Rydell

Rientro decisamente sottotono per Rickard Rydell: il pilota svedese, che ha saltato gli ultimi appuntamenti del mondiale WTCC a causa di un'infiammazione alla tiroide, è stato autore di diverse sbavature durante i suoi giri lanciati, che gli sono valsi solamente il diciassettesimo tempo durante la Q1 al volante della sua Honda Civic operata dal team Nika Racing.

 

Le difficoltà di Rydell non sorprendono: lo svedese, infatti, a causa dei suoi problemi di salute, non ha potuto allenarsi per ben sei settimane. Grégoire Demoustier partirà in fondo alla griglia: al pilota francese, infatti, è stata comminata una penalità per aver sostituito il motore. Pur avendo colto il sedicesimo tempo, quindi, Demoustier scatterà dall'ultima piazzola. A fargli compagnia in ultima fila, ci sarà il giovanissimo francese, John Filippi, sulla Chevrolet Cruze operata dal team Campos Racing.

 

Out alla Q1 anche Mehdi Bennani, sulla Citroen C-Elysée della scuderia Sébastien Loeb Racing; il pilota della ROAL Motorsport, Tom Coronel,  su Chevrolet Cruze; e l'altro italiano in lizza, l'alfiere della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport Stefano D'Aste, al volante della sua Chevrolet Cruze.

 

Gli highlights delle qualifiche - il video:

The best action from Qualifying at the Moscow Raceway with Yvan Muller in pole position

Posted by FIA WTCC on Sabato 6 giugno 2015

 

 

WTCC 2015 - Russia - Risultati qualifiche - 06/06/15  

1 Yvan Muller Citroen C-Elysée WTCC 01'37''923

2 José Maria López Citroen C-Elysée WTCC 01'37''969

3 Gabriele Tarquini Honda Civic WTCC 01'38''091

4 Robert Huff Lada Vesta WTCC 01'38''639

5 Tom Chilton Chevrolet RML Cruze TC1 01'39''139

6 Ma Qing Hua Citroen C-Elysée WTCC 01'38''836

7 Hugo Valente Chevrolet RML Cruze TC1 01'38''873

8 Norbert Michelisz Honda Civic WTCC 01'38''918

9 Nicky Catsburg Lada Vesta WTCC 01'39''047

10 Tiago Monteiro Honda Civic WTCC 01'39''071

11 Sébastien Loeb Citroen C-Elysée WTCC 01'39''139

12 Jaap van Lagen Lada Vesta WTCC 01'39''195

13 Mehdi Bennani Citroen C-Elysée WTCC 01'39''172

14 Tom Coronel Chevrolet RML Cruze TC1 01'39''550

15 Stefano D'Aste Chevrolet RML Cruze TC1 01'39''867

16 Grégoire Demoustier Chevrolet RML Cruze TC1 01'39''951

17 Rickard Rydell Honda Civic WTCC 01'40''060

18 John Filippi Chevrolet RML Cruze TC1 01'40''127  

 

Diletta Colombo

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...