WTCC 2016, qualifiche Qatar: pole per Bennani

WTCC 2016, qualifiche Qatar: pole per Bennani
Pubblicità
Pole position per Mehdi Bennani - su Citroen C-Elysée - in Qatar, davanti a Thed Bjork e José Maria López
25 novembre 2016

Pole position per Mehdi Bennani, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing, in Qatar: sarà il pilota marocchino a scattare davanti a tutti nella Main Race al Losail International Circuit, teatro per il secondo anno consecutivo della gara conclusiva del campionato WTCC. 2'00"456 è il crono colto dal vincitore del Trofeo WTCC, riservato ai team privati. Accanto a Bennani scatterà il pilota della Polestar Cyan Racing, Thed Bjork, su Volvo S60 Polestar. 

Il team ufficiale Citroen non va oltre la seconda fila nell'ultimo weekend di gara nel WTCC: José Maria López, già laureatosi campione del mondo della categoria per la terza volta consecutiva, è terzo; il compagno di squadra, Yvan Muller, è quarto. Entrambi gli alfieri della scuderia lasceranno il WTCC al termine della stagione; per Muller è la fine di un'esperienza durata dieci anni, in cui il francese ha colto quattro allori piloti, uno in più rispetto a López, che, tuttavia, ne ha vinti tre su tre campionati disputati. 

A scattare dalla quinta posizione in griglia sarà Norbert Michelisz: nel corso del suo tentativo lanciato nella Q3, il magiaro ha perso il controllo della sua Honda Civic a causa della foratura della gomma posteriore sinistra ed è finito contro le barriere di pneumatici. L'impatto di Michelisz ha causato l'interruzione momentanea della sessione. 

Ha mancato per un soffio l'approdo alla Q3 l'alfiere del team Honda ufficiale, Rob Huff, sesto sulla sua Civic; il pilota britannico ha preceduto il suo compagno di squadra, il portoghese Tiago Monteiro, e Robert Dahlgren, impegnato sulla Volvo S60 Polestar preparata dalla Polestar Cyan Racing.

A scattare dalla pole position della Opening Race di questa sera sarà l'alfiere della Sébastien Loeb Racing, Tom Chilton, su Citroen C-Elysée; accanto a lui in prima fila ci sarà il nostro Gabriele Tarquini, al suo ultimo weekend di gara al volante della sua LADA Vesta. Undicesima e dodicesima posizione, rispettivamente, per gli altri due alfieri della LADA Sport Rosneft, Nicky Catsburg e Hugo Valente. Nel corso della Q2, Valente ha perso il controllo della sua vettura ed è finito in mezzo alla ghiaia. L'incidente di Valente ha causato bandiera rossa.

Il primo escluso alla Q1 è l'alfiere della ROAL Motorsport, Tom Coronel, su Chevrolet Cruze; seguono James Thompson, sulla Chevrolet Cruze della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, e John Filippi, sulla Chevrolet Cruze preparata dalla Campos Racing. Sedicesima posizione per Ferenc Ficza, che ha preceduto il compagno di squadra, Daniel Nagy, al volante della Honda Civic della Zengo Motorsport. Chiude lo schieramento l'alfiere della Sébastien Loeb Racing, Grégoire Demoustier, su Citroen C-Elysée. 

Citroen sugli scudi nel MAC3, Manufacturers Against the Clock. Né LADA né Honda hanno potuto partecipare alla sfida, avendo perso entrambe una vettura per incidente nelle qualifiche: come spiegato in precedenza, Valente e Michelisz sono entrambi impattati contro le barriere. A Citroen è bastato far registrare un tempo per imporsi sulla concorrenza. 

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...