ZTL Bollate, la risposta alla conferenza stampa del Comune

Pubblicità
Enrico De Vita
  • di Enrico De Vita
Il Comune di Bollate ha indetto una conferenza stampa in merito alla ZTL oggetto del nostro servizio del mese scorso. L'Ingegner De Vita risponde alle dichiarazioni del Sindaco della città, Francesco Vassallo
  • Enrico De Vita
  • di Enrico De Vita
12 settembre 2016

A seguito dell'inchiesta di Automoto.it sulle irregolarità della ZTL di Bollate, in provincia di Milano, il 5 settembre il sindaco della città, Francesco Vassallo, ha indetto una conferenza stampa su questo argomento: trovate parte dell'intervento del primo cittadino bollatese nel video in apertura.

Nella conferenza stampa, il sindaco di Bollate ha annunciato una consultazione in merito alla ZTL, che si terrà il 6 novembre prossimo: qualora a prevalere fosse il no, la ZTL verrebbe spenta definitivamente. Quella di affidare i destini della ZTL al risultato della consultazione (vedi al minuto 08.00) sembra una "salvifica capriola politica". Anche l'invito (più volte rivolto dal sindaco agli automobilisti multati) a fare ricorso appare come una soluzione salvifica cui il sindaco è ricorso non trovando altra risposta plausibile.

Riferendosi alla video inchiesta di Automoto.it, il sindaco lamenta il poco spazio concessogli (19.50): "delle mie risposte sono stati pubblicati solo interventi di pochi minuti mentre l'intervista è durata un'ora e mezza". Forse non sa che il compito di un bravo giornalista è proprio quella di estrarre la crema del dialogo e condensarla nel minor numero possibile di parole e di immagini: importanti, determinanti e significative. Solo così il lettore comprende l’essenza del discorso. In ogni caso l'intero video girato a Bollate è a disposizione dei lettori che volessero visionarlo (chi volesse vederlo, lasci un commento o ci contatti in redazione).

Durante la conferenza stampa, inoltre, non è stata mostrata neppure un'immagine che dimostrasse pretestuose o inventate le prove e le affermazioni contenute nel nostro servizio: non un cartello stradale, non una situazione di fatto, non una posizione delle telecamere.

Dal canto nostro, abbiamo commesso un errore: nel nostro video abbiamo affermato che le violazioni registrate nel primo mese della ZTL sono state 30.000. Ma il sindaco, nella sua conferenza, ha fatto notare che a questa cifra vanno sottratte le targhe delle auto di servizio, delle autoambulanze e delle moto. E quindi il numero corretto diventa 24.000. Ringraziamo della precisazione. Ma facciamo due conti: 24.000 verbali moltiplicati per 81 euro - importo della sanzione - fanno un fatturato potenziale di 1 milione e 900.000 euro. Semplicemente spaventoso, in un solo mese, con un investimento (gonfiato?) di 450.000 euro

Pubblicità
Caricamento commenti...