Dacia Duster, ecco come va in off-road [VIDEO]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Dacia Duster, un nome e un'unica certezza. Quando si parla del marchio rumeno si pensa sicuramente al basso costo, ma come si comporta in fuoristrada?
20 giugno 2022

Oggi ho scelto la nuova Dacia Duster 2022 per andare da Padova, città in cui vivo, a Verona, città in cui ha sede Volkswagen Group Italia. L'obiettivo era chiaramente quello di provare la nuova Volkswagen ID.5, che poi abbiamo pubblicato sul canale di Automoto.it, ma siccome sapevo che per un ferro come la Duster l'autostrada era troppo poco per metterla alla prova ho deciso di deviare e "saltare" i Colli Berici passando per i sentieri sopra Brendola: percorsi non certamente estremi ma tutt'altro che semplici per una vettura tradizionale ed in cui la Duster ha dimostrato ancora una volta di essere una world car eccezionale.

Le sue caratteristiche di fuoristrada, infatti, prendono certamente origine dalla presenza di un efficace sistema di trazione integrale con ripartizione a controllo elettronico ma anche dall'intrinseco sviluppo del telaio che pur non avendo le caratteristiche di un vero off-road è stato pensato per affrontare le situazioni più disparate in numerosi mercati del mondo: la SUV compatta romena, infatti, viene commercializzata al di fuori dell'Europa con marchio Renault anche in mercati "tosti" come la Russia, il Sud America e molti altri... e proprio lì la necessità di essere robusta emerge più di ogni altra.

Una macchina spartana, indubbiamente, ma a cui non manca nulla nemmeno sotto il profilo tecnologico oltre che quello dello spazio: è infatti una vettura da famiglia di segmento B (quasi C) con un bagagliaio interessante, tanto spazio per le persone e tecnologia sufficiente per non essere considerata antiquata: Apple Carplay ed Android Auto, per intenderci, fanno parte degli allestimenti superiori così come i fari anteriori a led ed altri elementi di sicurezza oggi indispensabili.

Tra le funzionalità off-road anche l'hill-descent control che permette di gestire la velocità di ogni singola ruota in discesa rendendo più semplice la fase di guida fuoristradistica più complicata. Di certo, oltre ai benzina e GPL, il motore più interessante di una gamma di powertrain che arriva fino a 150 CV è il 1.5 turbodiesel dCi da 114 CV: un motore super affidabile con consumi, anche su Duster 4x4, veramente contenuti. Peccato solo per la rumorosità, oggettivamente importante in alcune fasi, e per la prima e la seconda corte... anche se, e lo vediamo nel video, hanno un senso quando si va in fuoristrada.

Ultime da Prove

Hot now

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Dacia Duster
Tutto su

Dacia Duster

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 14.350
    a 24.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 434 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 162
    a 169 cm
  • Bagagliaio da 411
    a 1.623 dm3
  • Peso da 1.266
    a 1.429 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/