Mazda MX-5 Gorgona NM Concept, come va in pista la barchetta da 184 CV su 830 kg

Pubblicità
Antonio Aimar
  • di Antonio Aimar
Una "ibrida" non come ci si aspetta: una Miata NA con un trapianto di cuore sotto il cofano, firmato ND Sport 2.0L, contornato da gomme semi-slick e assetto rivisto profondamente. Vediamo come va sul Circuito Tazio Nuvolari
  • Antonio Aimar
  • di Antonio Aimar
13 ottobre 2022

Che succede se prendiamo una Mazda MX-5 NA, ci montiamo tutto il gruppo motore-cambio della ND 2.0L Sport da 184 CV... e le togliamo tetto, parabrezza e sedile del passeggero? Ecco, la risposta potrebbe benissimo essere la NM Concept firmata da Gorgona Cars, un progetto frutto della passione di due amanti delle auto e della guida, nato letteralmente davanti a una birra - la Gorgona, appunto, da cui il nome.

La sua presentazione ufficiale è avvenuta al Raduno dei Record di MX-5, davanti a Yamamoto in persona, ma oggi possiamo fare un vero test in pista, sul Circuito di Tazio Nuvolari, e mettere alla prova una NA con 184 CV e 870 kg di peso (nell'edizione definitiva scenderanno a circa 830 kg), e il 100% di rigidità strutturale in più.

NA con il cuore ND

Esteticamente, nella parte inferiore, è una NA vera e propria: non sono state apportate modifiche alle dimensioni esterne o alla linea generale, lasciando spazio al paraurti sorridente e ai tradizionali fari pop-up che qui sono a LED, così come ai cerchi da 15" montati su pneumatici semi-slick pronti alla pista ma anche alla strada.

La NM Concept però è stata ribassata di parecchio, e grazie all'assenza del tettuccio e del parabrezza l'altezza generale ruota intorno ai fantomatici 40 pollici della storica GT40. La nuova proporzione la fa sembrare nel complesso più lunga e larga, piantata in strada, un effetto da vera sportiva. Completa il quadro un piccolo spoiler ducktail sul posteriore, per una forma più affusolata.

Diverso il discorso invece per le portiere, molto più "basse" delle standard: seguono una linea estetica sul passaruota lasciando il brancardo più alto e spesso, cosa che ha permesso un'aggiunta di varie barre di sostegno interne per aumentare la sicurezza e la rigidità strutturale della macchina intera. L'effetto, all'apertura, è quella di un telaio "a vasca".

L'interno è stato scarnito per un effetto racing, e per prediligere la leggerezza: sedile a guscio, niente sedile del passeggero e modifiche a tutta la plancia per lasciar spazio solo al cambio, al freno a mano e ai pulsanti di quattro frecce e sollevamento fanali, oltre naturalmente al volante Momo e alla strumentazione ND - necessaria perché parte del software di gestione motore.

La vera chicca però è sotto il cofano: qui batte il cuore della Mazda MX-5 ND 2.0L Sport, edizione già con la potenza portata a 184 CV, montato il più possibile arretrato per garantire una distribuzione pesi ancora migliore della base di partenza NA (51:49 rispetto all'originale 52:48). E poi il parafiamma è stato forato per permettere all'aria calda di uscire dalla feritoia lungo il cofano, e di conseguenza il fondo può diventare piatto per migliorare l'aerodinamica.

"Pistaiola", ma si potrà guidare in strada

In pista la sensazione è quella di una Mazda MX-5 vera e propria, con quell'immediatezza d'uso tipica di questo modello così formativo e intuitivo, capace di trasmettere sicurezza fin da subito e quindi aumentare il ritmo, ma tutto è portato al livello successivo. Complice l'aria che circonda il casco mentre si corre, la NM Concept è rapida, comunicativa e ben piantata a terra - fa tutto ciò che le si chiede di fare, proprio come una MX-5 dovrebbe essere, in un modo ancora più puro e analogico.

Non sarà un'auto esclusivamente per la pista, perché - con le dovute modifiche nell'altezza da terra - la Gorgona NM sarà anche vettura stradale. Se doveste interessarvi convertire la vostra NA, il prezzo indicativo per tutta la grande mole di lavoro si aggira sugli 85.000 euro (IVA inclusa). Se non doveste avere una NA a disposizione, comunque, ci penserà il team di Gorgona Cars a trovarne una adatta alla conversione - che non abbia sofferto di ruggine, insomma, punto debole storicamente della prima generazione di Miata.

Argomenti

Ultime da Prove

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mazda MX-5
Tutto su

Mazda MX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 33.350
    a 39.500 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza da 122
    a 123 cm
  • Bagagliaio 127 dm3
  • Peso da 1.071
    a 1.147 Kg
  • Segmento Cabrio
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/